
Incontro tra il Segretario della Cisl di Agrigento Maurizio Saia, i responsabili della Fit, una delegazione dei lavoratori ed il Comune. Al centro dell’incontro, l’attuale problema del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La Cisl, ha chiesto al Comune di avviare un confronto per trovare una soluzione che sia di equilibrio, allo scopo di garantire i livelli occupazionali, la tassa sui rifiuti, la qualità dei servizi ed il bilancio comunale.
In particolare, dichiara il Segretario della Cisl Maurizio Saia, abbiamo affrontato con l’assessore al ramo Mimmo Fontana la problematica relativa alla riduzione del quinto d’obbligo che comporterà nei prossimi giorni, certamente una riduzione dei servizi e il rischio conseguente della diminuzione degli addetti.
Il problema, continua, ha molteplici sfaccettature, quindi abbiamo chiesto che sindacati e amministrazione istituiscano un tavolo permanente di confronto e proposta che affronti anche le problematiche legate alla prossima gara di appalto che cambierà radicalmente il modo di affrontare la gestione della raccolta dei rifiuti.
E’ fondamentale, conclude Maurizio Saia, che le SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) funzionino bene per garantire livelli standard di organizzazione ai comuni consorziati e soprattutto spingere nella direzione di un confronto regionale per applicare l’accordo siglato tra sindacati e regione siciliana, che può diventare strumento di garanzia per i lavoratori del settore.