La cooperativa Silene, insieme all’associazione VisitAgrigento ed il WWF Torre Salsa, organizzano il corso per il riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili siciliane a cura del Alfonso La Rosa.. L’iniziativa prevde l’identificazione, attraverso un approccio scientifico, delle principiali erbe spontanee presenti in sicilia utilizzate a scopo alimentare. Si inizia il prossimo 26 febbraio dalle 16.30 alle 20.30: ci si dedicherà alla teoria e al laboratorio.
Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali, ma principalmente, saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate. Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici. Il 27 febbraio, dalle 9 alle 16, escursione in campo, raccolta,
degustazione a base di erbe spontanee. L’escursione in campo avrà luogo in prossimità della riserva naturale di Torre Salsa. Saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall’esperto botanico, docente del corso, Alfonso La Rosa.
Per la degustazione, attraverso l’esperienza e la passione, si farà assaggiare tutto ciò che di fitoalimurgico il territorio possa offrirci in questo periodo.
Il contrubuto di partecipazione è di 55 euro. Il corso è a numero chiuso (25 posti).
Prenotazione obbligatoria. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ richiesto il green pass. Per maggiori informazioni: Marcello Mira, 3807985180.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp