Riaprirà il 30 maggio alle 11.30 e sarà restituita alla comunità e ai visitatori la Villa Romana in contrada Durrueli, a Realmonte. La villa si trova alla foce del fiume Cottone, nella baia tra Punta Piccola e Punta Grande, a pochi passi dal mare. Si tratta di una vera e propria “villa maritima” di età imperiale, risalente al primo secolo dopo Cristo, decorata a mosaici, con le terme perfettamente visibili e affacciata sul mare, a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi.
Il recupero e la manutenzione, curati e finanziati dal Parco Valle dei Templi, hanno permesso di rendere fruibili i mosaici, le terme e l’intera struttura che sarà aperta alle visite dal 1 giugno al 30 settembre (dalle 9 alle 19) secondo un piano di presenze contingentate e un progetto che prevede anche un percorso unico e un cartellone di spettacoli e incontri.
Saranno presenti alla riapertura della villa l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, il direttore del parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, il sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca, il presidente del consiglio del Parco, Giovanni Crisostomo Nucera, l’archeologa del Parco, Maria Serena Rizzo.