I Requisiti per Richiedere il Noleggio a Lungo Termine per Privati

Il noleggio a lungo termine è un’ottima alternativa alla mobilità tradizionale, sempre più richiesta dai professionisti anche per i consistenti vantaggi fiscali. Tuttavia, le ultime statistiche relative alle immatricolazioni di auto in Italia, hanno evidenziato una crescita del noleggio auto anche nel mercato dei privati. Noleggio Semplice, una delle aziende leader del settore, ha effettuato una analisi della situazione attuale, cercando di capire se il noleggio a lungo termine privati è più conveniente dell’acquisto e quali sono i requisiti fondamentali per richiederlo.

Perché il noleggio a lungo termine conviene anche ai privati?

Il privato che affronta l’acquisto di un auto non deve solo preoccuparsi del costo della stessa vettura, ma anche di costi extra ed, in generale, di molte pratiche burocratiche. Il noleggio a lungo termine privati elimina tutto questo iter, proponendo offerte con canoni comprensivi di tutti i servizi necessari alla guida di una vettura. Di conseguenza, sarà la società di noleggio ad occuparsi di tutto: il cliente dovrà preoccuparsi solo della guida. L’offerta di noleggio a lungo termine privati, operata da Noleggio Semplice, prevede canoni piuttosto economici, con i seguenti servizi:

  • IVA inclusa nel canone;
  • 100.000 KM annui;
  • copertura assicurativa;
  • tassa di proprietà;
  • manutenzione, sia ordinaria che straordinaria;
  • soccorso stradale.

Il noleggio a lungo termine è davvero più conveniente dell’acquisto di una vettura? E’ chiaro che dipende dalle situazioni: nello specifico, il noleggio conviene agli utenti che amano guidare auto nuove e sempre in perfetto stato. E’ stato dimostrato che il noleggio consente un risparmio del 30%, se mantenuto per un periodo di tempo di 3 o 4 anni. L’acquisto, di conseguenza, risulta la migliore soluzione per quanti preferiscono guidare sempre la stessa vettura per molti anni consecutivi, anche se si andrà incontro alla svalutazione ed alle normali problematiche dovute all’utilizzo ed al tempo.
L’acquisto di un’auto porta anche ad un altro problema: l’assicurazione. Come è comunemente risaputo, le assicurazioni hanno costi differenti in base ai servizi inclusi ed alla zona nella quale si vive. Con il noleggio a lungo termine per privati, le differenze di tariffa non esistono: i costi sono invariati, sia per chi noleggia una vettura al Nord che per chi lo fa al Sud.  

Quali sono i requisiti per richiedere il noleggio a lungo termine privati

Non esistono dei requisiti specifici per richiedere un’auto a noleggio ma, essendo una pratica finanziaria, bisogna chiaramente dimostrare di poter sostenere il pagamento del canone mensile.  Nulla di differente, dunque, rispetto al pagamento rateale di un’auto nuova, che però può arrivare anche a durare 10 anni o più e diventare un consistente problema; non bisogna dimenticare, inoltre, che il canone del noleggio è comprensivo di tutti i servizi necessari all’utilizzo dell’auto.
I requisiti, dunque, riguardano la disponibilità economica al pagamento del canone. Per questo motivo, i documenti necessari alla pratica sono:

  • dichiarazione dei redditi o CUD degli ultimi due anni fiscali;
  • ultime due buste paga;
  • copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale.