“Quasi nemici, l’importante è avere ragione”, commedia francese e buon vino: il binomio perfetto allo Spazio Temenos

Il primo film della rassegna cinematografica dedicata al cinema francese è una commedia brillante e divertente. Appuntamento con il primo dei quattro film scelti dal “John Belushi” Agrigento, tutti recentissimi e mai giunti nelle sale cinematografiche della città

 

L’associazione culturaleJohn Belushi” di Agrigento e Spazio Temenos presentano un ciclo di proiezioni di quattro film francesi, su svariati temi e tutti recentissimi (del 2017 e 2018) nessuno dei quali è mai giunto nelle sale cinematografiche agrigentine. Il primo appuntamento è in programma domani giovedì 4 aprile alle 20.30. La rassegna è sostenuta da Citroen Gi.Ca Agrigento e da CVA Canicattì che prima di ogni proiezione offrirà in omaggio un assaggio dei propri vini.

Quasi nemici – L’importante è avere ragione è una commedia del 2017 diretta da Yvan Attal racconta la storia di Neilah, giovane aspirante avvocato di successo. Sulla sua strada incontra Pierre Mazard, professore e provocatore nato, il quale, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno. Un film intelligente, divertente, educativo, sull’uso consapevole dell’eloquenza, della retorica e sui rapporti umani.

 

La rassegna proseguirà giovedì 11 aprile con La Mélodie di Rachid Hami (2017); giovedì 2 maggio, La casa sul mare di Robert Guediguian (2017); giovedì 9 maggio, Il gioco delle coppie di Olivier Assayas (2018). Ingresso al singolo film, 5 euro. Abbonamento alla rassegna 12 euro (10 euro per i soci John Belushi).