Protesta in tutta la Sicilia per la grave carenza di personale della Polizia Penitenziaria

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Coordinamento Provinciale Uil Pa Polizia Penitenziaria di Agrigento.

Polizia Penitenziaria, la Uil Pa: “Carenza del personale? Oltre il danno anche la beffa”

Si accendono vari focolai di protesta in tutta la Sicilia per la grave carenza di personale della polizia penitenziaria. In data odierna si aggiunge quello di Agrigento , prima con la legge “madia” , che riduceva gli organici della polizia penitenziaria in tutta la regione di circa 700 unità , oggi con l’inadempienza e la lentenza con cui vengono fatti gli arruolamenti nel corpo della polizia penitenziaria , costituendosi un vero aggravio ed un sovraccarico di lavoro nonchè la riduzione della concessione dei diritti soggettivi al personale di polizia penitenziaria adesso anche il giusto corrispettivo delle ferie spettanti .

Si e svolta oggi la trattativa con la direzione del carcere di Agrigento presieduta per la parte pubblica dal dott. Valerio Pappalardo e dal funzionario preposto al comando, relativamente al piano ferie estive per il 2019. Con molta superficialità la direzione di Agrigento proponeva una riduzione delle ferie spettanti al personale della polizia penitenziaria giusto quanto previsto dal dettame legislativo come meglio indicato dal cc.nn.ll. Per il comparto sicurezza “ proponendo meno di 15 giorni in contrasto con le normative vigenti”.

Inaccettabile per la Uil  Pa polizia penitenziaria la proposta della direzione . Il personale della polizia penitenziaria di Agrigento costretto a lavorare con considerevole aggravio di lavoro sacrificando anche il riposo settimanale . La Uil  Pa polizia penitenziaria ha denunciato apertamente sia l’ammanco di unità della polizia penitenziaria che una più oculata razionalizzazione delle risorse umane disponibili. Di fatto già da tempo si era prevetivamente chiesto una rivisitazione della attuale organizzazione del lavoro che potesse razionalizzare le risorse anche con l’utilizzo degli agenti della polizia femminile per arrivare a far conciliare sia le attività che la movimentazione giornaliera dei detenuti con gli oari e l’impiego del personale di polizia riducendo i vari posti di servizio .

Questa direzione non può e non doveva arrivare in ultimo con la sola proposta del taglio delle ferie spettanti al personale della polizia penitenziaria senza proporre di concerto con le oo.ss. Altre tipologie di servizi utili a sovragguardare i diritti del personale di polizia quali l’uso di mezzi tecnologici uniti ad un servizio dinamico come da proposta effettuata l’anno precedente.

La scrivente Uil  Pa polizia penitenziaria di Agrigento ha proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale della polizia penitenziaria di Agrigento, riservandosi ulteriori forme di protesta unitamente alle altre oo.ss. Che aderiarnno a questa palesata ingiustizia a danno dei lavoratori .