L’ordine degli architetti della Provincia di Agrigento ha scelto, nell’ambito di una giornata di aggiornamento professionale dedicata agli iscritti , di coinvolgere lo scrittore e poeta Federico Li Calzi con il suo romanzo Nove Periodico.
L’incontro, inserito nell’ambito dei numerosi appuntamenti formativi promossi dall’ordine, avrà luogo il prossimo 31-03-2017 alle ore 16:30 presso la Chiesa di Santa Domenica (Badia) di Cammarata ed è intitolato “Ritorni”.
Il tema per l’appunto è quello del ritorno, inteso come esperienza di lettura del territorio che bene si sposa con quanto riportato nel romanzo dello scrittore canicattinese.
Nove Periodico , edito Cerrito, affronta infatti il tema del ritorno alle radici, in una terra, la Sicilia, benedetta e maledetta dalle troppe ingiustizie e contraddizioni “che da secoli vivono accanto e ne hanno fatto spesso una terra senza identità” (dal romanzo Nove Periodico).
Particolare attenzione è riservata alle descrizioni dei paesaggi siciliani, d’immutabili bellezze, che diventano simbolo di speranza che Li Calzi declina con occhio critico e poetico al contempo.
Nel corso dell’incontro interverranno, oltre all’autore , il presidente dell’ordine degli architetti, Pietro Fiaccabrino e l’arch. Giuseppe La Greca del dipartimento di internazionalizzazione dell’ordine. Modera l’arch. Danilo Verruso.
Per l’occasione l’autore sarà lieto di rilasciare una dedica per ogni copia.
Associazione Scrittori ed Artisti Agrigentini
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
