Nell’ ambito delle iniziative del Premio Nino Martoglio città di Grotte XX edizione, sabato 23 Settembre prossimo, a partire dalle 20:30, nel centro polifunzionale San Nicola – Stella Castiglione, a Grotte, sarà conferito il premio speciale per il cinema al regista dei cantanti Colapesce – Dimartino Zavvo Nicolosi.
Alle 20:30 si svolgerà la presentazione, moderata dalla giornalista Maria Lombardo, del film di Colapesce e Dimartino “La primavera della mia vita” la cui regia è di Zavvo Nicolosi. A seguire verrà conferito il premio e successivamente verrà proiettato il film. La manifestazione è ideata e diretta da Aristotele Cuffaro e si avvale del patrocinio del comune di Grotte.
Zavvo Nicolosi è un regista e sceneggiatore italiano, laureato in medicina, con specializzazione in psichiatria.
Dal 2011, si occupa di videomaking con il collettivo Ground’s Oranges di Catania, con Jacopo Saccà, Dimitri Di Noto, Marco Riscica e Riccardo Nicolosi, e realizza decine di videoclip musicali per molti artisti italiani, come Colapesce, Dimartino, Zen Circus, Mario Venuti, Gazzelle e Baustelle.
Nel 2013 e nel 2014, riceve 2 premi Vimeo Staff Pick per i cortometraggi “Prefunerale Luigi Virgillito” e “Stuff Pick”.
Vince il premio PIVI (miglior videoclip italiano indipendente), nel 2018, grazie al videoclip “Maometto a Milano” di Colapesce e,nel 2020, con quello del brano “Musica Leggerissima” di Colapesce Dimartino, presentato in concorso al Festival di Sanremo. Nel 2023,insieme a Giovanni Tomaselli, realizza un altro video della coppia musicale, “Splash”, secondo brano del duo siciliano in gara a Sanremo.
Nicolosi esordisce come regista cinematografico con il film “La primavera della mia vita” (2023), che ha per protagonisti ancora i cantanti italiani Colapesce e Dimartino.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
