Polizia tra i banchi di scuola: a San Leone gli agenti incontrano i bambini. VIDEO

Gli studenti della quinta  della scuola primaria Montessori di San Leone, hanno assistito ad una lezione “speciale”. In cattedra, ad affiancare la maestra Liliana Palumbo Piccionello, Francesco Sammartino, dirigente delle “Volanti”  della Questura di Agrigento. Con lui, una rappresentanza di agenti della sezione volanti ed anche i poliziotti di quartiere.

Si è parlato di legalità e dell’importanza del rispetto delle regole in ogni ambito della vita quotidiana: nella scuola, in casa, ma anche di come comportarsi in situazioni di pericolo utilizzando il numero telefonico d’emergenza 113, sui molteplici aspetti dell’attività di Polizia e di internet.

Non sono mancate le mani alzate tra i bambini per domande e curiosità ma anche per chiedere consigli di vita quotidiana.

Il momento culminante è stato quando, nel cortile, i bambini hanno potuto ossservare da vicino la Volante ed ascoltare il suono della sirena d’emergenza.

“Il significato di questi incontri – ha detto Sammartino – è quello di rendere ancora più vicina la Polizia al mondo della scuola, consolidando il rapporto di fiducia con questi piccoli cittadini”.

LE VIDEO-INTERVISTE-CLICCA-QUI