Piperina e curcuma: quali sono i benefici per la salut

Si parla tanto dei benefici per la salute dati dalle sostanze naturali. Gli ingredienti tratti dalla natura rappresentano un vero toccasana. Lo possiamo vedere anche grazie alle proprietà di piperina e curcuma, degli integratori alimentari naturali che possono rientrare benissimo in uno stile di vita sano che abbia come obiettivo la perdita di peso in maniera rapida. Piperina e curcuma rappresentano due ingredienti fondamentali per chi vuole eliminare i chili di troppo. Infatti entrambi, presi insieme, favoriscono il dimagrimento, mettendo in atto un vero e proprio processo di termogenesi. Ma vediamo come funzionano queste due sostanze naturali, consentendoci di dimagrire velocemente.

 

Perché piperina e curcuma fanno dimagrire

 

La piperina è una sostanza che si trova soprattutto all’interno dei granelli del pepe. La curcuma è una spezia di origini indiane, dal caratteristico colore arancione. Entrambi questi ingredienti possono aiutare a perdere peso. La piperina infatti innesca un processo di termogenesi. Quest’ultima consiste nella capacità dell’organismo di trasformare in energia il cibo che consumiamo.

 

Attraverso la termogenesi si ha un grande dispendio calorico, perché la piperina non fa altro che aumentare l’efficienza del metabolismo. In questo modo il nostro corpo può bruciare più facilmente più calorie e più grassi. Il metabolismo, una volta riattivato, continuerà a funzionare in maniera intensa, anche dopo che abbiamo abbandonato un regime ipocalorico.

 

La curcuma, invece, fa dimagrire perché agisce come un antinfiammatorio naturale nei confronti dell’intestino e dei tessuti in generale. Aiuta il drenaggio dei liquidi e contrasta la ritenzione idrica. Migliora la circolazione sanguigna, assicura una migliore ossigenazione della pelle e quindi migliora anche l’aspetto fisico.

 

I benefici di curcuma e piperina prese insieme

 

Se assumiamo con regolarità curcuma e piperina insieme, possiamo ricavare molti benefici per la salute, oltre alla perdita di peso di cui abbiamo già parlato. Insieme i due ingredienti forniscono al nostro organismo una maggiore quantità di energia, anche perché la piperina è un tonico stimolante.

 

Se assumiamo insieme costantemente piperina e curcuma, non sentiremo molto la fame nervosa e per questo saremo indotti a rispettare meglio le regole imposte dalla dieta che seguiamo. Infatti le due sostanze riescono ad agire controllando i livelli di zucchero nel sangue e bloccano i picchi di glicemia, che di solito ci fanno avere molta fame.

 

La curcuma contribuisce alla motilità intestinale e curcuma e piperina prese insieme, accompagnate da una dieta e da una regolare attività fisica, rendono il corpo più asciutto, contrastano la cellulite e donano una pelle più morbida e più luminosa.

 

Numerose ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come la combinazione di questi due elementi naturali possa costituire il rimedio più adatto per dimagrire senza troppa fatica. Inoltre piperina e curcuma rinforzano il sistema immunitario, migliorano il benessere dell’apparato gastrointestinale, agiscono portando benefici al sistema linfatico, depurano e proteggono il fegato, apportano benefici al lavoro del cuore e costituiscono un valido aiuto per prevenire patologie cardiovascolari e neurodegenerative.

 

Molto importanti sono anche questi due ingredienti per mantenere la flessibilità delle articolazioni. Queste due sostanze apportano al nostro corpo molti nutrienti, come vitamine C e K, manganese, ferro e potassio.