
Fate finta di non sentirmi se vi pare… Sto per dire una scomoda verità… Una di quelle che ti rovina la piazza e fa sì che tanti facciano finta di non sentire, forse anche di non conoscerti. 4 anni fa oggi… in una una delle giornate più belle della mia vita vidi l’inaugurazione del parco giochi “la piccola isola dei giganti” realizzato grazie alle donazioni dei cittadini, dal comitato del quale faccio ancora orgogliosamente parte InsiemeXgioco.
Ohhh se ripenso a quei mesi..mesi di conti al centesimo, di iniziative folli per fare cassa… agli alberelli venduti per natale, allo spot vestita da babbo natale .. in televisione ultimo baluardo della mia dignità caduta .. e penso soprattutto agli occhi di Andrea quando ha visto il parco giochi montato, al suo sguardo orgoglioso, penso a come negli ultimi giorni prima dell’inaugurazione, tutti hanno collaborato fattivamente nel cantiere.. noi,bambini, mariti… dopo il lavoro fino a tarda sera li a scavare impastare dipingere…E ripenso soprattutto a quella meravigliosa sensazione, che da la certezza che i sogni si possono avverare.
Con le ragazze, del comitato, in nome del nostro amore “illogico e disperato” per quel pezzetto di sogno che avevamo realizzato… abbiamo passato l’estate seguente a oliare avvitare sistemare … E purtroppo a LITIGARE. Sì litigare con genitori seccenti, con adulti che usavano i giochini dei bambini distruggendoli… Litigare con chi faceva usare la sabbia dei giochi ai cani come toaletta.. con chi si appendeva al canestro o alla transenna della porte, ma soprattutto con il comune che non ha fatto una virgola di quello che aveva promesso in tema di vigilanza e manutenzione.
E così litiga litiga alla fine sopportare il tutto è diventato snervante e anche chiaro che eravamo Don Chisciotte contro i mulini a vento, perché per una persona che ti dava ragione 100 di prendevano per matta e polemica. Va da sé le la vigilanza su un parco giochi posto a san leone, luogo di passaggio e movida, non può essere affidata a dei privati, deve farla il comune con i giusti mezzi … Ma guarda un po’… parlando molto fuori dai denti … Salvo sporadiche occasioni se ne è sbattuto, come se ne è sbattuto di fare la manutenzione. Avevamo le telecamere per la video sorveglianza donate da uno sponsor… Ma non si è mai trovato il modo di montarle, abbiamo le corde di riserva del gioco oceanojungla … Ma se non le montiamo noi resteranno nel cassetto…
Non nego che vivo in un groviglio di desideri… Da una parte vorrei rianimare la pagina… Fare partire nuovamente una raccolta fondi, recuperare volontari andare a san leone dipingere oliare, stringere e sistemare… Svegliare gli amici giornalisti … Fare partire titoloni di giornali… Organizzare un evento…
Dall’alto mi chiedo “chi me li fa fare?” Per dare al prossimo maleducato il modo di prendermi nuovamente per pazza quando mi incazzerò perché maltrattano i giochi o all’amministrazione l’ennesimo motivo per “pupiarsi ” con il lavoro degli altri? Però…poi ripenso allo sguardo di Andrea il giorno dell’inaugurazione e ricado della mia coltre di incertezza… Io non voglio lasciare ai miei figli questo mondo di merda… Forse vorrei almeno provare a migliorarlo un po’…