Il sindaco ha dato seguito a quello che avevo annunciato in una intervista del 31 12 2013. Lo ricorda Gerlando Gibilaro che nel 2014 da assessore ai lavori pubblici dava mandato agli uffici per avviare i lavori di trasformazione del piazzale.
Oggi, Mercoledì 26 Giugno viene consegnato ufficialmente alla Città, il nuovo waterfront di San Leone con la riqualificazione urbana del piazzale Giglia e l’inaugurazione della passerella pedonale a mare che unisce la zone dell’Aster con la Villa Sandro Pertini.
Il Sindaco di Agrigento, dott. Lillo Firetto e il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche di Sicilia e Calabria, Ing. Gianluca Ievolella, assieme all’arch. Alessandro Basile dirigente dell’Ufficio 2 Tecnico per la Regione Sicilia; l’ing. Guido Raia, Responsabile Settore tecnico di Agrigento; i progettisti dell’opera, ing. Maurizio Simone e geologo Michelangelo Montante e l’Assessore comunale alle Infrastrutture, ing. Gabriella Battaglia con il Rup, ing. Giuseppe Principato, tagliano il nastro inaugurale consegnando di fatto il piazzale alla fruizione cittadina. Momenti di folclore con il gruppo ” I Fiori del mandorlo”.
Ecco di seguito il provvedimento dell’allora assessore Gerlando Gibilaro:
L’Assessore ai Lavori Pubblici Gerlando Gibilaro ha trasmesso al dirigente del proprio settore il seguente atto di indirizzo sulla riqualificazione, pubblica fruizione e interesse pubblico dell’area antistante Piazzale Giglia:
Considerato che allo scrivente a seguito dell’Atto di Indirizzo del 04.04.2014 prot. 2464 perviene
nota di riscontro prot.308 del 11.04.2014 “stralcio planimetria Piazzale Giglia” a firma del T.P.O. Arch. Giuseppe Mirabile, con la quale si attesta che l’area in oggetto risulta in catasto terreni al foglio 163 particella 256 ed è di proprietà del Comune di Agrigento;
Considerato che l’Amministrazione Comunale ha già manifestato la volontà e l’interesse di lasciare
alla libera fruizione l’accesso al tratto di spiaggia;
Considerato che la riqualificazione e pubblica fruizione si rende assolutamente necessaria ed indispensabile per rilanciare l’immagine della frazione balneare di San Leone;
Considerato che lo scrivente si pone tra gli obiettivi primari del proprio mandato elettorale anche quello della riqualificazione e pubblica fruizione dell’area in oggetto per i motivi cha ha sopra esposto;
si invita a voler provvedere con urgenza affinchè siano attivate tutte le procedure tecniche ed amministrative (rimozione muro, rimozione cabine, progetto di riqualificazione) per ottemperare all’indirizzo politico impartito.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp