Continua a suscitare l’interesse del pubblico italiano Passengers, il film uscito negli USA lo scorso 21 dicembre, facendo registrare un ottimo incasso ai botteghini. Il film è diretto da Morten Tyldum, ed è con Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Andy Garcia, Michael Sheen e Laurence Fishburne.
Il film si inserisce pienamente nella categoria delle pellicole di fantascienza e in quanto tale è ambientato in un futuro molto lontano, ma non troppo scollegato dalla realtà attuale, in cui spesso si sente parlare di ibernazione di esseri umani. I due protagonisti vivono a bordo della nave stellare Avalon, il cui nome rievoca quello della mitica isola in cui, secondo una leggenda, giace re Artù in attesa di essere richiamato sulla Terra per inaugurare una nuova era.
Non a caso Jim, uno dei due protagonisti, è l’unico uomo a bordo della nave spaziale ad essersi svegliato con 90 anni di anticipo, a causa di un errore di sistema e trascorre le sue giornate osservando i baccelli contenenti altri uomini che dovranno risvegliarsi in prossimità del pianeta Homestead II, dove potranno dare inizio ad una nuova vita. Dopo un anno di isolamento, Jim che non ha nessuno tranne Arthur, un barista Android, si accorge del baccello che contiene la bella Aurora Lane. Il suo profilo video rivela una personalità divertente e che lei è uno scrittore. Sconvolto da una lotta interiore, che lo sospende tra la morale e la necessità di avere compagnia, Jim decide di far rivivere manualmente Aurora, facendole credere che il suo risveglio precoce è una disfunzione letargo. Jim e Aurora cominciano a vivere come Adamo ed Eva in un nuovo Eden, diventando amanti. Ma Aurora, devastata dall’idea di invecchiare e morire prima che la nave raggiunga Homestead II, tenta invano uno sforzo per rientrare in letargo, ma data l’inutilità del suo tentativo, deve accettare la situazione e inizia a scrivere un libro sulle sue esperienze. Un anno dopo, quando Aurora scopre accidentalmente la verità sul suo risveglio attraverso Arthur, è sconvolta al punto tale da attaccare fisicamente Jim. Subito dopo, però, un altro fallimento pod risveglia Gus, un Amministratore Deck. I tre scoprono più guasti nei sistemi della nave. Gus tenta riparazioni con Jim e Aurora, che non smette di incolpare Jim per aver rubato la sua vita, sostenendo che equivale a un omicidio. Gus inizia in mancanza dei due compagni di viaggio dei test medici, ma una diagnostica medica mostra che il malfunzionamento letargo della capsula lo ha lasciato con poche ore di vita. Prima della sua morte, Gus dà a Jim e Aurora il suo distintivo ID per accedere alle aree equipaggio e riparare la nave. Jim si rende conto che per riparare il danno deve uscire fuori dal portellone, sottoponendo ad una dura prova Aurora che non vuole perderlo. Tuttavia un incidente mette a rischio la vita di Jim che Aurora resuscita con l’Autodoc. Jim poi viene a sapere che con i privilegi di accesso equipaggio Autodoc può re- ibernare una sola persona, scegliendo Aurora.
Dopo 88 anni, i passeggeri e l’equipaggio della nave si risvegliano poco prima dell’arrivo su Homestead II. Scoprono la vegetazione e gli animali domestici nella zona atrio della nave e infine un libro completato da Aurora.
Passengers è proiettato al Cinema Concordia. Orario spettacoli: 20:15-22:30, costo del biglietto intero dal lunedì alla domenica 7€, ridotto per tutti solo il mercoledì 5 €
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp