Organizzare un viaggio in primavera: la Sicilia terra di meraviglie, cultura e cibo

Organizzare un viaggio in primavera: la Sicilia terra di meraviglie, cultura e cibo

La neve ha imbiancato tutta l’Italia, ma noi stiamo già pensando all’arrivo della primavera, delle belle giornate e di temperature più miti per organizzare qualche bel viaggio in terre ancora da scoprire. Se ancora non sapete dove andare, vi consigliamo di visitare la Sicilia, isola più grande del Mediterraneo, ricca di luoghi meravigliosi, natura incontaminata, paesini dalle architetture splendide.

Ecco alcune idee su cosa fare e visitare in Sicilia

AGRIGENTO

La città dei Templi riuscirà ad affascinarvi grazie alla lunga storia che la contraddistingue, a partire dalla Grecia fino ad arrivare a Pirandello, ogni popolazione che l’ha dominata ha lasciato il suo segno indelebile non solo in questa città ma in tutta l’isola. Il centro storico di Agrigento ha un’architettura tipicamente araba, caratterizzato da un intricato labirinto di vie e stradine, disseminate di meravigliose chiese in stile barocco.

PORTO EMPEDOCLE

Località di mare, famosa per essere la patria del famoso commissario Montalbano, si trova a circa 8 km da Agrigento ed è raggiungibile in soli 16 minuti. Il Porto antico è un luogo davvero meraviglioso da visitare dal punto di vista storico in quanto durante la dominazione degli Arabi divenne importante centro del commercio.

SCIACCA

Altra cittadina a pochi km da Agrigento, Sciacca ha ormai registrato un grande incremento di turisti, famosa fin dall’antichità per le due terme, ancora oggi è considerata un centro storico e culturale senza precedenti. Il Duomo di Sciacca costruito in nome a Santa Maria Maddalena in epoca normanna e venne successivamente ristrutturato nel 1656, anche se la facciata in stile barocca non è stata terminata. L’interno è ornato da numerose statue in marmo, un altare ed una cappella.

Per raggiungere questi luoghi basterà raggiungere il porto di Catania con partenze di traghetti e crociere prevalentemente dalla Calabria. Vi sono numerosi siti online dove sarà possibile confrontare le varie offerte e scegliere in base alle vostre esigenze.