Nel mondo della progettazione e non solo, sta diventando sempre più importante aggiornarsi ed approfondire le proprie competenze e conoscenze di settore, per diversi motivi. In una società in cui la concorrenza professionale è elevata, essere sempre al passo con i tempi può fare la differenza: proprio a questo può servire il BIM, ovvero il Building Information Modeling, utile per rendere possibile l’ottimizzazione di tutte le fasi che riguardano, la progettazione l’edificazione e la gestione dell’ edificio. Il BIM non è un software ma una metodologia che rende possibile l’ottimizzazione progettuale attraverso la raccolta e la combinazione digitale dei dati relativi alla costruzione, dati che ovviamente, tutti insieme, contribuiscono in maniera importante al modello virtuale dell’edificio, che è visibile come un modello geometrico e 3D. Ecco perché l’ordine provinciale degli architetti e la Fondazione Architetti nel Mediterraneo puntano sulla formazione e lanciano , per la prossima primavera, un pacchetto di corsi sui temi di sicurezza nei cantieri, progettazione digitale, marketing, foto rendering o, più in generale, l’uso della fotografia in architettura, con l’obiettivo di offrire agli architetti agrigentini gli strumenti più efficaci per modernizzare le proprie strutture professionali, rendendole competitive in un mercato in forte evoluzione. E venerdì prossimo, 18 febbraio, è in programma un seminario on line, dalle 15.30 alle 17.30, che si concentrerà sulla progettazione digitale e formazione della figure professionali legate all’uso del Building Information Modeling (BIM).
“Sappiamo bene – afferma il presidente dell’Ordine, Rino La Mendola– che il decreto del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile dello scorso 2 agosto ha sancito l’obbligatorietà della progettazione digitale per le opere pubbliche, attraverso l’uso del BIM, con decorrenza differita nel tempo in relazione all’importo dei lavori. Con l’obiettivo di offrire agli architetti l’opportunità di essere pronti e competitivi sul mercato, venerdì prossimo terremo un seminario online, sulla piattaforma dell’Ordine, proprio sul tema del BIM e sulla formazione delle nuove figure professionali di BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager. Figure professionali che, in relazione all’evoluzione della normativa di settore, sono sempre più richieste dal mercato su scala nazionale”.
“Si è da poco concluso il corso di aggiornamento professionale dedicato ai giovani architetti – dichiara Pietro Fiaccabrino, presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo – che ha riscosso un notevole successo per la partecipazione e gli argomenti trattati e ci ha incoraggiati a trovare nuovi percorsi formativi attraverso un pacchetto di corsi che comincerà in primavera su temi e argomenti inediti e innovativi, ad oggi non trattati dal nostro Ordine, come il foto rendering, la fotografia in architettura, il marketing, … con il fine precipuo di fornire agli studi professionali nuovi e utili strumenti per l’innovazione degli stessi studi. Uno di questi comincerà a breve e riguarda, appunto, il BIM”.
Il seminario sarà tenuto da esperti di chiara fama in materia di progettazione digitale, con la collaborazione di EureKa Engineering, società leader per la formazione certificata Autodesk.
Gli interessati potranno partecipare, a titolo gratuito, iscrivendosi, nell’area riservata nella homepage del sito web dell’Ordine e utilizzando il link riportato nello stesso spazio, fino alle 11 di venerdì prossimo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp