“Open Day” Liceo Classico “Empedocle”, dalle ore 16:00
“La Notte Nazionale del Liceo Classico”, terza edizione dalle ore 18:00
Venerdi 13 gennaio 2017, dalle ore 16:00, il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento celebra la giornata dell’“Open Day”, presso i locali della Sede Centrale di via Empedocle n. 169.
Tale iniziativa è rivolta agli alunni che frequentano la classe terza delle scuole secondarie di primo grado di Agrigento e della Provincia; essi potranno visitare l’Istituto, conoscere il Personale docente e visitare i numerosi laboratori didattici curati dagli stessi alunni del Liceo sotto la guida dei propri docenti.
Il Liceo Classico “Empedocle”, al passo con i tempi, accoglie le istanze delle nuove generazioni coniugando tradizione e innovazione e, con la piena consapevolezza della validità formativa del proprio indirizzo di studi, intende promuovere l’unitarietà della cultura umanistica e scientifica, facendo proprie le parole di U. Eco “Non abbandonare gli studi umanistici: il futuro è di chi sa unire le materie scientifiche all’humanitas”.
Nella medesima giornata, alle ore 18:00, a seguire il Liceo Classico “Empedocle” darà vita alla terza edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, evento promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Classici d’Italia, che prevede per venerdì 13 gennaio p.v., l’apertura straordinaria di tutti gli Istituti partecipanti fino alle ore 24:00, per proporre attività culturali e creative di vario genere.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della cultura classica evidenziandone l’attualità e l’importanza e per dare visibilità al progetto formativo dei licei classici, espressione di una grande tradizione nel panorama del sistema scolastico italiano.
Intende inoltre sottolineare come al patrimonio della classicità siano legate le radici culturali della nostra società, fondata sull’umanesimo e sui principi di libertà e dignità della persona.
La serata sarà caratterizzata da dibattiti letterari, rappresentazioni teatrali, laboratori didattici, caffè letterari e filosofici, concerti, danze e momenti di degustazione con sottofondo musicale, curato dagli stessi alunni dell’Istituto.
La manifestazione è rivolta a tutta la cittadinanza e a quanti vorranno vivere l’esperienza di un Liceo che si racconta.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp