Offerte di telefonia mobile: è boom di ricerche online

Offerte di telefonia mobile: è boom di ricerche online

Secondo i dati di Google Trends, nell’ultimo anno c’è stata una vera impennata per le ricerche online sulle offerte di telefonia mobile

In particolare, sono aumentate le indagini degli utenti sul web per cercare promozioni specifiche degli operatori, servizi legati alle nuove connessioni 5G e offerte con smartphone incluso.

Allo stesso tempo, sono sempre di più gli italiani che cercano tariffe convenienti, servizi di telefonia mobile in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’obiettivo principale è risparmiare sulla spesa mensile per il telefono, approfittando delle tante proposte disponibili sul mercato e delle procedure semplificate per cambiare operatore.

 

Come trovare l’offerta di telefonia mobile migliore

Oggi lo smartphone è un dispositivo essenziale, con il quale si lavora, si interagisce con le altre persone su app e social, ci si informa e si passa il tempo libero, ad esempio con un gioco online o guardando un video in streaming. L’aumento della qualità dei servizi per i dispositivi mobili, insieme all’incremento del numero di applicazioni utilizzate, rende indispensabile avere un buon piano di telefonia mobile.

Nel dettaglio, bisogna trovare l’offerta giusta in base alle proprie necessità, considerando quanti giga, minuti e messaggi servono ogni mese. Inoltre, è fondamentale valutare anche i servizi aggiuntivi, come il supporto per il 5G, la funzione hotspot inclusa, oppure uno smartphone compreso nell’abbonamento. Lo stesso vale per eventuali agevolazioni, come piani scontati proposti insieme a internet casa, oppure con l’accesso a piattaforme per lo streaming audio e video.

Un modo per trovare la miglior offerta telefonia mobile in maniera semplice e veloce è affidarsi a portali come MeglioQuesto, piattaforma di consulenza digitale che fornisce aiuto al consumatore attraverso molteplici strumenti: si va dagli approfondimenti alle guide, passando per l’assistenza personale fornita dagli Angel, appositi consulenti digitali.

In questo modo, è possibile essere guidati e consigliati in modo etico e trasparente, per capire quali sono le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e risparmiare sulle tariffe di telefonia mobile e non solo. Confrontare le offerte più convenienti permette di valutare quali sono quelle più vantaggiose, analizzando soltanto i servizi con tutti i requisiti necessari per non sprecare tempo. 

Tra le proposte più interessanti ci sono gli abbonamenti tutto incluso, ideali per avere un servizio agevole da gestire. In alternativa, spesso conviene sottoscrivere un’offerta con smartphone compreso, per beneficiare di prezzi scontati e pagare il telefono a rate.

 

Cosa valutare nella scelta dell’offerta di telefonia mobile

Quando si cerca un’offerta per il telefono conveniente bisogna innanzitutto valutare il rapporto qualità-prezzo, analizzando tutti i servizi forniti dal provider e il costo del piano. Tuttavia, vanno sempre considerati in base alle proprie necessità, poiché ad alcune persone potrebbero non servire tanti minuti per le chiamate, mentre per altre potrebbe essere meglio avere più giga internet inclusi nella tariffa.

Un altro aspetto da tenere in conto sono i servizi integrati, tra cui la possibilità di condividere internet mobile con un altro dispositivo, oppure usare alcune applicazioni senza consumare i propri giga. Di solito, alcune tra le migliori promozioni vengono proposte negli abbonamenti fisso + mobile, nei quali spesso oltre a un prezzo vantaggioso è possibile trovare anche tanti servizi compresi o scontati.

Prima di sottoscrivere l’offerta di telefonia mobile è essenziale leggere con attenzione il contratto, per verificare ad esempio il costo dei giga extra al superamento della soglia massima, oppure le commissioni previste per la disdetta. 

Lo stesso vale per le tariffe di roaming in Europa e fuori, infatti all’interno della UE è possibile sfruttare il piano mobile nazionale, tuttavia al suo esaurimento vengono applicati dei costi che è importante conoscere.

 

Come cambiare operatore di telefonia mobile

Al giorno d’oggi, tante persone scelgono di risparmiare con una nuova offerta di telefonia mobile più vantaggiosa, anche perché è possibile cambiare operatore in modo facile e rapido. 

Dopo aver scelto il nuovo servizio basta contattare l’operatore, oppure rivolgersi al centro assistenza del negozio. Per il procedimento bisogna soltanto avere con sé un documento di riconoscimento valido, il codice fiscale e la SIM.

A questo punto, è necessario firmare il contratto, richiedere la portabilità del numero per non doverlo cambiare e aspettare di ricevere la nuova SIM. Di norma, l’intera operazione si può risolvere velocemente, da 2 a 5 giorni, tuttavia fino a quando la nuova scheda non è attiva quella vecchia continuerà a funzionare. 

In alcuni casi non ci sono costi da pagare, in altri invece bisogna tenere conto di eventuali promozioni e cessazioni di servizi da regolarizzare, ad ogni modo spesso vengono proposti sconti e agevolazioni per i nuovi clienti.