Nessuna lode nei Licei, ma in tanti hanno la media del 9

Antonio Ascanio De Gregorio (4° B) che, con la media del 9,73, il risultato di tutti 10 e tre soli 9, ha indubbiamente superato tutti al Liceo Leonardo.   Mentre al Politi,  Kevin Savitteri della 3°C , con 9,45, ha avuto la media più alta ed ottenuto ben 8 crediti.

C’è chi si accontenta di essere promosso con il “minimo sindacale”, chi senza affaticarsi troppo sui libri raggiunge risultati insperati e poi loro, i “superbravi”, quelli che non tralasciano neppure una virgola e puntano sempre al massimo accumulando crediti utili per ottenere borse di studio. I Licei di Agrigento hanno affisso “i quadri” ed anche se non in tutti gli istituti è stato possibile accedere perché ci sono le prove di maturità in corso, in tanti, fin dalla prima mattinata, sono andati a prendere nota dell’esito finale.  Tanti gli allievi che hanno raggiunto medie altissime, alcuni quasi a sfiorare la soglia del 10. Ce ne sono al Liceo Leonardo ed anche al Liceo Politi. Studenti modello che hanno saputo raggiungere risultati eccellenti.

Poalo Nello Trupia della 3° Asperimentale del Liceo Scientifico Leonardo è uno di questi. Per lui la media è stata del 9,64 che significa tutti 10 e quattro 9. Nella stessa classe  Francesco Alaimo ha la media di 8,18, mentre Vincenzo Butera e Carlo Collura 8,09.

Nella 3° A tradizionale  Sophie Balzano con la media del 9,18 è la “prima” della classe; ha avuto due 10 e tutti 9.

Media del 9 anche per Mariapia Vinciguerra, tutti 9, due 8 e due 10. Con la media dell’8 ci sono Francesca Casciaro, Giada Castronovo, Gresia Chianetta, Maria Di Paola, Marco Galante, Alessandro Neri, Federica Principato, Laura Tuttolomondo, Chiara Vassallo e Paolo Vinti. In 3B tradizionale Damiano Li Puma, Mauro Contino, Clelia Bendetta Gambino e Andrea Salamone hanno ottenuto la media del 9. Media dell’8 per  Alessia Cacciatore, Daniele Carapezza, Antonio Contino, Marta Fucà, Nicola La Manna, Giuseppe La Russa e Maria Pia Vinti. 3C tradizionale, media del 9 per Alessandra Cutaia,  Flavia Di Naro, Giulia Graceffa e  Greta Pia Parla. Gaia Messina, Alisa Fucà, Anna Milano, Patrizia Sanfratello, Federica Sanzo, hanno tutti la media dell’8. In 3F Valeria Barba, che ha ottenuto una media di 8, Calogero Cutagia con la media di 8,09, Manuela Sciasca 8,64 e Pio Francesco Paci con 8,09, sono risultati i migliori. 3°A Liceo Linguistico,  in tre ad avere la media del 9. Sono: Maria Pia Guasto, tutti 9 e un 10 in condotta, Roberta Lauricella, tutti 9 e 10 in condotta, Cristina Sgarito, tutti 9 e 10 in condotta. Alisia Fucà , Fedrica Sanzo e Aurora Savatteri hanno avuto la media dell’8. In 3° B Linguistico, con la media del 9,25 troviamo Gabriele Ciraolo, mentre con la media dell’8, ci sono : Calogero Emanuele Cumbo, Emilio Inglima Modica e Valeria Villa. In 3 C linguistico, con la media dell’8, Maria Pia Costanza, Eliana Di Marco, Alessandra Pia Guzzo, Ginevra Lattuca, Virginia Licata, Samantha Moscato, Silvia Rita Spata. Nelle classi 4^ tradizionali, hanno raggiunto la media del 9 per Chiara Maria Collura, Leonardo Nicastro, Giulia Vitello, Veronica Vullo, Gabriele Salvatore Passarello, Filippo Costantino, Gabrielle Farruggia, Gianluca Latino e  Francesca D’Alessandro del corso C, Pietro Sala del corso B e Antonio Ascanio De Gregorio che con la media del 9,73, il risultato di tutti 10 e tre soli 9.

Bravissima anche Myriam Salvaggio della IV A tradizionale, che ha avuto la media del 9,73

Simona Piraneo della 4^ D ha la media del 9. In 4^ E Alex Ferlisi e Fabiana Lo Mascolo, Alice Mendola e Chiara Nobile media del 9.   Nelle 4^ linguistiche con la media del 9 ci sono: Aurora Giambrone, Giorgia Micalizio.  In 4^ F media del 9 per Roberta Zaffuto, Rebecca Magliocco e Gabriele Terranova. In 4^ G hanno la media del 9, Giulia Andriani, Luca Miceli, Alessia Savarino, Rosy Sciabica e Erika Vullo.

Al Liceo Scietifico Politi , in 3° A, media del 9 per Stefania Santoro, Alessio Sciascia, Sofia Tamburello.

in 3° B si sono distinti totalizzando la media del 9 Alessandro Di Gangi, Giuseppe Mandracchia e Mattia Mazzola. In 3° C, Kevin Savitteri , con 9,45, ha avuto la media più alta ed ottenuto ben 8 crediti.  Media del 9  invece per Riccardo Arancio e Sharon D’Anna.  3° D Federico Baldi, con 7 crediti, frutto di una media di del 9,09. In 4° A Christianpio Alaimo, Simone Amabile, Chiara Baio, Carmelo Ballone, Serena Maria Butticè. In In 4° B la media più alta, intorno al 9, è stata raggiunta da Matilde Buttice’, Marta Costanza, Vincenza Viviana Galvano, Krizia Magro. In 4° C Sette crediti, che significa media vicina al 9, per Sara Pia La Mantia, Desirèe La Porta, Erika Macaluso, Chiara Madonia, Luana Melisenda, Francesca Reina, Fiorina Luna Russo, Alessia Sciortino e Chiara Zarbo. In 4° A del Liceo delle Scienze Umane, altro indirizzo dell’istituto Politi, i migliori sono: Roberta Bello, Silvia Cacciatore, Flavia Calandra, Giuseppe Caruana, Siria Castronovo, Chiara Iovino, Maria Pia Rita Montana Lampo, Gloria Morgante, Casia Angela  Tannorella, Giulia Vaccaro, Patrizia Vasile e Alessia Vella, tutti come media vicina al 9.