AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Sport e tempo libero » La Viola è più forte di tutto e la Moncada cade: 86 – 88, rinviata la pratica playoff

La Viola è più forte di tutto e la Moncada cade: 86 – 88, rinviata la pratica playoff

16 Aprile 2018
in Sport e tempo libero, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

La Viola Reggio Calabria è più forte di tutto e la Fortitude cade in casa: 86 – 88
di Michele Bellavia

Termina con una sconfitta, l’ultima partita casalinga della stagione della Fortitudo Moncada Agrigento, che cede alla Viola Reggio Calabria con il punteggio di 86 a 88.
La sconfitta, tuttavia, non pregiudica la corsa ai playoff, dato che la compagine biancazzurra, grazie anche agli altri risultati della giornata, mantiene ancora il settimo posto in classifica.
Sul versante opposto, la Viola, si dimostra più forte delle vicende extra-sportive che l’hanno coinvolta nell’ultimo mese e nonostante la penalizzazione, e priva del suo uomo di punta, Pacher, ha disputato un’eccellente partita.
Il primo quarto è un dominio degli uomini di coach Franco Ciani apparsi sin da subito determinati a fare propria la posta in palio. Dopo un botta e risposta, prima di Baldassarre e poi di Williams, la Fortitudo, a poco a poco, comincia a scavare il solco che tocca anche il +12, e pur difendendo in maniera aggressiva, i nero-arancio non riescono ad arginare l’attacco biancazzurro che non sbaglia un colpo (26 – 18).
Nel secondo quarto le due compagini giocano una bella pallacanestro fatta di continue ripartenze e veloci conclusioni a canestro. È Penny Williams (22 punti) a prendersi la scena: la guardia di Philadelphia – già in doppia cifra a metà frazione – fa esplodere il Palamoncada recuperando un pallone in difesa e poi andando a concludere con la tripla.
Coach Calvani tuttavia, adotta le proprie contromosse e la Viola comincia ad ingranare su entrambi i lati del campo: in attacco si aggrappa a Baldassarre (21 punti), mentre una difesa molto aggressiva consente di ridurre lo svantaggio a un solo possesso prima della pausa lunga (43 – 41).
Al rientro è la Viola a partire meglio infilando 8 punti consecutivi costringendo Ciani al time-out. La strigliata ha effetti immediati e i biancazzurri si rifanno sotto.
I padroni di casa alzano nuovamente il ritmo della partita: crescono in difesa e ripartono in attacco. Simone Pepe (20 punti) diventa il fattore di questa parte di gara, mentre Zilli (9 punti) con la solita lucidità sotto le plance, porta il nuovo vantaggio biancazzurro alla fine del terzo quarto (60 – 59).
Nell’ultima frazione regna l’equilibrio con le due formazioni che si controbattono punto su punto.
Comincia a prevalere il nervosismo accompagnato da poca lucidità in attacco, circostanza che, al contrario, premia gli uomini di Calvani che trovano dall’arco un margine consistente (+5) ad un minuto dalla sirena.
Non bastano gli ultimi sussulti di Evangelisti e Pepe e i nero-arancio portano a casa i due punti.
Adesso per avere la matematica certezza di disputare la post-season, sarà necessario provare a vincere la sfida di Roma contro la Leonis dell’ex Alessandro Piazza.

 

Tabellini.

Fortitudo Moncada 86

Cannon 8, Evangelisti 8, Cuffaro, Williams 22, Zilli 9, Ambrosin 13, Pepe 20, Lovisotto, Zugno 4, Guariglia 2, Savoca. All. Franco Ciani

Viola Reggio Calabria 88

Roberts 14, Benvenuti 12, Rossato 14, Agbogan 2, Baldassare 21, Fabi 11, Caroti 10, Taflaj, Carnovali 4. All. Marco Calvani

Arbitri: Marco Pierantozzi, Valerio Salustri, Moreno Almerigogna

Spettatori 1300 circa ( di cui circa 70 ospiti). Parziali: (26-18; 17-23; 17-18; 26-29)

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Inaugurato il Parco di Alice al Villaggio Mosè

Next Post

Montevago Terme al Vinitaly 2018, il sindaco: “Occasione importante per la promozione del territorio”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025