Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e il capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini, sono arrivati in Prefettura ad Agrigento, per presenziare al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, per trovare delle soluzioni alla questione dei flussi migratori.
All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino che, nei giorni scorsi, in seguito al naufragio costato la vita a tre persone – tra cui una bambina di due anni – ha chiesto con urgenza una task force per far fronte al continuo susseguirsi di sbarchi nell’isola più grande delle Pelagie.
Ad aprire il Comitato è stato il prefetto Cocciufa, poi gli interventi del ministro Piantedosi, del capo della Polizia Giannini, del sindaco di Lampedusa, del procuratore capo facente funzioni di Agrigento Salvatore Vella, e del comandante del Roan della Guardia di finanza Sicilia Alessandro Bucci.
“Vogliamo una equa distribuzione sul territorio nazionale con l’obiettivo di sgravare il più possibile Sicilia e Calabria – ha spiegato il capo del Viminale – Lampedusa in primis, la Sicilia in seconda battuta non devono essere condannate ad essere campo profughi dell’intera Europa”.
Il ministro Piantedosi, e il capo della Polizia, Giannini, prima dell’inizio del Comitato, hanno incontrato la moglie, e i figli di Sergio Di Loreto, il poliziotto di 48 anni, morto lo scorso anno in Sardegna, ad un corso di aggiornamento scorte. L’incidente si è verificato al poligono, durante le fasi di pulizia di un’arma: ad un collega sarebbe partito inavvertitamente un colpo che ha raggiunto Di Loreto.
Foto Nino Piraneo
È iniziato in prefettura ad Agrigento il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, al quale stanno prendendo parte il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Lamberto Giannini. Al comitato sta prendendo parte anche il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino che nei giorni scorsi ha lanciato un appello per una task force considerati gli incessanti episodi di sbarchi che si stanno verificando nell’Isola.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp