MasterChef Italia 8 sesta puntata Invention Test – Concorrenti eliminati: Vito
Masterchef8. Salvatore, vincitore della Mystery Box: l’agrigentino va avanti
Bentornato Salvatore! Prima chef Barbieri poi Locatelli, sono rimasti incant at i dal piatto dell’agrigent ino. Cozzitorto ha conquistato i giudici con un «minestrone 2.0». Il concor- rente agrigentino, vincitore della Mystery Box, ha avuto le redini dell’Invention Test. Sono le cose semplici che piacciono ai giudici, ol- tre la valorizzazione di prodotti «po- veri». Così Salvatore si è guadagnato i complimenti. «Un piatto che va as- saporato e scoperto dopo il primo assaggio».
Così lo chef Cannavac- ciuolo ha definito la preparazione di Cozzitorto. Poi i complimenti di Lo- catelli e Barbieri: bentornato Salva- tore! L’agrigentino dopo un avvio esaltante, nelle ultime due puntate di Masterchef8 aveva arrancato un pochino, adesso, dopo la sesta pun- tata, andata in onda su SkyUno gio- vedì scorso, è tornato tra i favoriti. Il capitano di Agrigento ha potuto sce- gliere il tempo che ogni aspirante MasterChef avrebbe impiegato per cucinare, ma non solo: ha avuto la possibilità di salvarsi e salire diretta- mente in balconata.
Ognuno dei concorrenti ha scelto una spesa “al buio” contenuta in scatole dal valore di 55, 35, 25, 15 e 5 euro. Cucinando a scaglioni, gli aspiranti MasterChef hanno giocato di strategia, spiando gli ingredienti dalle scatole prese dai concorrenti prima di loro. Cucinare con ingredienti al buio ha messo in seria difficoltà tutti quanti: in particolare Verando e Giuseppe, che non sapevano come cucinare in modo corretto l’aragosta, Gilberto, che ha cannato completamente l’idea del piatto cuocendo in modo errato il pesce San Pietro, e Vito, che non ha azzeccato nemmeno una prepara- zione del suo piatto. Il simpatico gommista di Castellana Grotte deve togliersi il grembiule: la pressione della cucina di MasterChef ha avuto la meglio.
A stupire i giudici invece sono Federico, Samuele e Gloria, che valorizza la sua spesa da 5 euro rea- lizzando un piatto da ristorante. È lei la migliore della prova e sarà lei, per la seconda volta, a guidare una delle brigate nella prova esterna che è stata davvero emozionante: i cuo- chi amatoriali hanno cucinato infatti per 60 persone presso la prestigio- sa scuola di cucina Italian Chef Aca- demy di Roma per il 40° anniversario dell’Associazione Italiana persone down, che lavora per far sì che le persone con sindrome di Down raggiungano una buona autonomia sia nella vita quotidiana sia nel lavoro. Gloria ha scelto per la sua brigata blu Samuele, Alessandro, Salvatore, Guido, Gilberto e Virginia; ma gli aspiranti MasterChef hanno usu- fruito di un’ulteriore forza lavoro nelle loro brigate: quattro ragazzi dell’Associazione che lavorano nell’ambito della ristorazione han- no partecipato alla prova, diventan- do parte integrante delle due brigate.
La brigata ad aver avuto più diffi- coltà è stata però quella di Salvatore. Un’altra entusiasmante puntata di MasterChef Italia è conclusa: il ma- cellaio Samuele e il gommista Vito hanno dovuto abbandonare la cuci- na di Sky. Salvatore invece è andato avanti
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
