Pronto il programma ufficiale del Mandorlo in Fiore, giunto alla 76^ edizione, e che si svolgerà ad Agrigento dal 9 al 17 marzo. Ecco le anticipazioni a venti giorni dal via. Saranno 25 i gruppi che prenderanno parte al 66esimo festival internazionale del folklore. Prevista la partecipazione di quattro bande (Spagna, Italia, Stati Uniti e Montenegro). E tornano, dopo anni di assenza, le majorettes.
A breve sarà organizzata dal Comune di Agrigento la conferenza stampa di presentazione della kermesse. Questi i momenti più suggestivi della manifestazione. Si inizia domenica 10 marzo con la prima grande parata, dal centro storico al viale della Vittoria, con la partecipazione dei gruppi folk siciliani e quelli del “Festival internazionale i bambini del mondo”, giunto alla 21esima edizione.
Il 12, martedì pomeriggio, la suggestiva accensione del Tripode dell’Amicizia davanti al tempio della Concordia. Venerdì 15 è il giorno della fiaccolata, con il ritorno al vecchio percorso. La partenza della sfilata, con oltre trenta gruppi folk, è prevista alle 18 da piazza Pirandello con arrivo al campo sportivo Esseneto.
La giornata più attesa è domenica 17, dove dalle ore 10 sarà dato il via alla tradizionale sfilata con tutti i gruppi internazionali e dei “Bambini del Mondo”, gruppi folk agrigentini, bande, majorettes, cortei storici e carretti siciliani, da via Atenea al Viale della Vittoria. Alle 14 lo spettacolo finale ai piedi del tempio della Concordia con la proclamazione del gruppo vincitore del “Tempio d’Oro” e la cerimonia di premiazione.