Mandorlo 2017: Acceso il Tripode, iniziato il festival, oggi la fiaccolata

Mandorlo 2017: Acceso il Tripode . Oggi la fiaccolata

FIACCOLATA DELL’AMICIZIA: IL FESTIVAL DEL FOLKLORE ENTRA NEL VIVO 
Dopo la classica accensione del Tripode, i gruppi sfileranno per la città. In serata concerto al Teatro Pirandello.
 
Inaugurata ufficialmente la 62esima edizione del Festival Internazionale del Folklore. Dopo la classica accensione del Tripode dell’Amicizia, si entra nel vivo con la Fiaccolata: si partirà alle 17.30 di oggi, mercoledì 8 marzo, da Piazza Pirandello. La sfilata proseguirà per la via Atenea, attraversando il viale della Vittoria e la via Crispi, e culminerà in Piazza Marconi, di fronte alla Stazione Centrale. Durante il corteo saranno previste, inoltre, coreografie collaterali e performance di intrattenimento. Oltre ai gruppi nostrani si alterneranno le compagnie di India, Iran, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Slovacchia, Giordania, Israele, Palestina, Albania e Lettonia.
Al Teatro Pirandello, invece, verrà dedicato un momento di incontro, a partire dalle 20.30, in occasione della festa della donna: “La donna e le eredità culturali: la conservazione e la trasmissione dei patrimoni orali ed immateriali”, con la partecipazione della scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Seguirà il concerto della celebre cantante portoghese Teresa Salgueiro, accompagnata dalla sua band, con l’opening delle artiste siciliane Chiara Minaldi e Roberta Scacciaferro. Il prezzo del biglietto di ingresso ammonta a 20 euro.

 

Mercoledì 8 marzo 2017 il ricco programma di manifestazioni e di eventi del 72° Mandorlo in Fiore prevede la tradizionale fiaccolata nel centro storico e numerosi laboratori, che costituiscono un veicolo efficace della tradizione fatta anche di saperi e competenze, in linea con gli obiettivi di questa edizione del Mandorlo, che intende in primo luogo promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale siciliano.

Sono previsti al Collegio Filippini l’Accademia Lab, laboratorio di pittura, ceramica e modellazione e al Teatro Postavecchia il laboratorio per le scuole su Giufà. Alle ore 10.30 al Tempio di Giunone e Piazza Cavour iniziano le rappresentazioni legate ai Patrimoni immateriali dell’UNESCO. Alle ore 17,30 nel centro storico si svolgerà la tradizionale fiaccolata, mentre alle ore 20,30 al Teatro Pirandello, in occasione della Giornata della Donna, avrà luogo la manifestazione La donna e le eredità culturali: la conservazione e la trasmissione dei patrimoni orali ed immateriali con la partecipazione di Simonetta Agnello Hornby e con il concerto di Teresa Salgueiro, grande interprete del Fado.
Di seguito il programma della Giornata
 
9,00
Teatro Postavecchia
Giufà Lab
Spettacolo Giufà una vita da fiaba e laboratorio per ragazzi
 
10,00
Collegio dei Filippini
Accademia Lab
Pittura, ceramica, modellazione
10,30
Tempio di Giunone e piazza Cavour
Festival internazionale del folklore
Rappresentazione Patrimoni Immateriali dell’UNESCO
11,00
Teatro Postavecchia
Giufà Lab
Laboratori per ragazzi open
12,00
Casa Sanfilippo
Società Dante Alighieri
Premiazione concorso “E adesso continua tu…”
17,30
Girgenti
Fiaccolata dell’amicizia
20,30
Teatro Pirandello
La donna e le eredità culturali: la conservazione e la trasmissione dei patrimoni orali ed immateriali
Simonetta Agnello Hornby
Concerto di Teresa Salgueiro & band
opening Chiara Minaldi e Roberta Scacciaferro