La notte in provincia di Agrigento è trascorsa senza particolari problemi. Ma per l’intera giornata di oggi, martedì 12 novembre, si prevedono piogge e temporali. L’area di instabilità presente, già da diversi giorni, nel corso delle prossime ore dovrebbe subire un’ulteriore recrudescenza, con lo sviluppo di sistemi temporaleschi. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Siciliana – alla quale spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse di allerta arancione.
In tutta la provincia di Agrigento chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche villette e parchi comunali e cimiteri. Già attiva dalla mezzanotte e per tutta la giornata di oggi la sala operativa di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. In allerta e pronti ad intervenire in caso di soccorsi e varie problematiche legate al maltempo anche i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento e dei distaccamenti della provincia.
Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento ha attivato il numero verde telefonico per le emergenze: 800 315555, al quale i cittadini potranno segnalare ogni criticità legata al maltempo. La gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile, che ha allertato anche le associazioni di volontariato. Previsto inoltre un costante monitoraggio della rete stradale di competenza del Libero Consorzio (strade provinciali ed ex consortili e regionali) tramite il personale del Settore Infrastrutture Stradali.
“Si raccomanda come di consueto – si legge in una nota di Libero Consorzio – la massima prudenza in caso di spostamenti in auto sulla rete viaria interna, nei pressi di torrenti e valloni e su ponti ed attraversamenti a rischio esondazione, oltre che nei pressi dei cantieri tuttora attivi per la realizzazione di opere di manutenzione dei tracciati e in presenza di fango e detriti sulle carreggiate”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
