Maltempo: il fiume Verdura è esondato causando rallentamenti e disagi per la circolazione. La SS 115 subisce rallentamenti perchè la strada è in alcuni tratti allagata. Disagi anche nella vicina Ribera. Le forti pioggie hanno causato allagamenti in diverse zone della città. Altri disagi e danni si registrano in questo versante dell’agrigentino. Chiuso precauzionalmente anche il viadotto Verdura sulla Agrigento–Sciacca. Crolli di strade, come una porzione di via Allende, nelle vicinanze del tribunale a Sciacca ed allagamenti di strade anche a Santa Margherita Belice. Un automobilista ci ha inviato questo video e alcune foto.
A Ribera crolli, automobili e scantinati sommersi sulla via Circonvallazione. Lidl letteralmente sommersa. Sott’acqua anche l’area dell’ex stazione ferroviaria. Impraticabili le strade di collegamento da e verso Sciacca, secondo quanto comunicato dal Sindaco di Ribera, il quale consiglia di uscire di casa solo in caso di emergenza. Secondo le prime informazioni diffuse dal comando dei vigili urbani di Ribera, attivi nell’opera di prevenzione su tutto il territorio, sin dai primi roboanti boati di un’alba cupa. Codice rosso, per precauzione scuole di ogni ordine e grado chiuse per scongiurare pericoli.
Scuole chiuse anche oggi a Licata. Il sindaco Angelo Cambiano, dopo aver ricevuto la comunicazione da parte del servizio meteorologico, che ha annunciato precipitazioni abbondanti a partire da questa mattina con rovesci di pioggia da 45 a 90 millimetri, ha ordinato in via precauzionale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Situazione sempre più difficile sulle strade provinciali a causa della mancanza di risorse per la manutenzione ordinaria. Dissesti, frane, cedimenti delle carreggiate e altri problemi hanno indotto il Gruppo XI-Tecnico ad emettere un’ordinanza (la n.15 del 23 novembre) con la quale viene imposto il limite massimo di velocità di 30 km/h per auto e motoveicoli su alcune strade del comparto centro nord. Si tratta della SP n. 25 Soria-Mussomeli, della SP n. 26 tratto Tumarrano-Valledolmo, della SP 58 tratto da incrocio SP 26 stazione Cammarata-bivio Castronovo. Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
