L’universo al femminile di Andrea Camilleri parla agrigentino

14249038_1179993092020728_1251158918_nL’universo femminile di Andrea Camilleri va in onda su Rai Uno con “Donne”. Dieci corti da dieci minuti ciascuno tratti dall’omonimo libro del grande scrittore di Porto Empedocle, dove vengono mostrate, per la prima volta sul piccolo schermo, le donne ideali e reali che hanno popolato la sua arte, la sua vita e i suoi sogni. L’intenzione è quella di raccontare in tv, con un taglio cinematografico, le storie di dieci donne forti, libere e femminili. La serie, per la regia di Emanuele Imbucci, è girata in 4k, con un’alta risoluzione dell’immagine.

A far da cornice principale, la nostra affascinante e calda terra di Sicilia. Le riprese si sono svolte fra Agrigento, Porto Empedocle, Ragusa, Caltanissetta e i loro dintorni, e a Comiso, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Roma. Donne , è un progetto innovativo per la fiction italiana, che si basa sulla straordinaria capacità di Andrea Camilleri di creare figure femminili memorabili come affermato da Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction. Il cast è formato da attrici e attori noti nel panorama italiano ma anche da aspiranti attori, molto più di un centinaio i selezionati, che hanno aderito al progetto con entusiasmo e curiosità.

DonneMa vedremo anche la partecipazione speciale, tra gli altri, dei bravissimi allievi della Casa del Musical di Agrigento diretta dal professionale Marco Savatteri, delle ballerine Dalila Pollicino e Giusy Capraro, rispettivamente allieve delle scuole ArteDanza di Valentina Palermo e Contemporary School Dance di Miriam Mignemi. Da non dimenticare poi chi ne ha preso parte con diverse competenze come parrucchieri, fotografi, operatori culturali ed altre figure specifiche.

Grande lavoro anche per il Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento che ha fatto come da tutore del progetto accogliendo la produzione da Roma, organizzando i rapporti con il territorio e la ricerca delle risorse umane. Appuntamento, dunque, questa sera con “Donne” su RAI UNO alle 20:30. (Giusy Schillaci)



In questo articolo: