AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Favara » L’Università di Messina ricorda la favarese Lorena Quaranta

L’Università di Messina ricorda la favarese Lorena Quaranta

31 Marzo 2026
in Favara, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

L’Università di Messina ha ricordato, questa mattina, la favarese Lorena Quaranta e la palermitana Sara Campanella, studentesse vittime di femminicidio. La rettrice, Giovanna Spatari, e una rappresentanza di studenti dell’ateneo hanno deposto un cestino di fiori ai piedi della scultura posta nel cortile intitolato alle due ragazze.

«Le loro storie – si legge in una nota dell’università di Messina – attraversano la nostra comunità accademica e la interrogano profondamente. Perché l’università è, prima di tutto, uno spazio di vita, di futuro, di libertà. Oggi, in occasione dell’anniversario del loro femminicidio, le ricordiamo con rispetto e responsabilità. Per quello che erano, per quello che sarebbero diventate. Il loro ricordo non è solo commemorazione, ma impegno concreto. Un impegno che riguarda tutti. Per una cultura che sappia promuovere il rispetto, riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza. Per Lorena. Per Sara. Per tutte. Unime non dimentica».

Lo scorso maggio è diventata definitiva la condanna all’ergastolo per Antonino De Pace, l’infermiere calabrese, che ha ucciso Lorena in una villetta di Furci siculo, nel Messinese, dove vivevano, il 31 marzo 2020 nella prima fase della pandemia, al culmine di una lite. Era stato lo stesso De Pace ad avvisare i carabinieri. Lorena Quaranta era una brillante studentessa in Medicina prossima alla laurea.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: Lorena QuarantaMessinaUniversità
Previous Post

Al via la selezione delle proposte da inserire nel cartellone estivo del teatro amatoriale

Next Post

“Tre Minuti” entra al Gallo Sciascia: Cirino incontra gli studenti, riflessioni su tempo e libertà

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025