AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Lotta ai tumori: ad Agrigento concluso il primo incontro formativo con i medici del Distretto

Lotta ai tumori: ad Agrigento concluso il primo incontro formativo con i medici del Distretto

Dalila Ferreri Di Dalila Ferreri
22 Ottobre 2019
in dalla città, note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Lotta ai tumori: ad Agrigento concluso il primo incontro formativo con i medici del Distretto Sanitario sulle strategie comuni di contrasto alla patologia.

Il Distretto Sanitario di Agrigento ha recentemente indetto un incontro con i medici di medicina generale aderenti alle aggregazioni funzionali territoriali finalizzato a fornire strumenti utili per potenziare il ruolo del medico di famiglia nelle azioni di prevenzione dei tumori alla mammella, alla cervice uterina ed al colon-retto.

L’iniziativa, svoltasi presso la sede dell’Ordine dei medici di Agrigento, ha coinvolto circa sessanta sanitari, pari al cinquanta percento del numero dei medici distrettuali.

In questo primo incontro si è dibattuto sul ruolo ricoperto dal medico di base nel guidare e consigliare i propri assistiti orientandoli opportunamente verso la saggia scelta di aderire agli screening per la diagnosi precoce dei tumori.

A questo primo incontro formativo, coordinato dal direttore del DS di Agrigento, Giuseppe Amico, hanno preso parte Angela Matina, referente del Centro Gestionale Screening di Agrigento, Riccardo Mandracchia, radiologo in servizio presso l’ospedale di Agrigento e Domenico Costa, direttore dell’Unità operativa complessa Consultori territoriali.

“Si tratta di appuntamenti – dichiarano i medici del distretto sanitario agrigentino – che diffusi in altri distretti ASP, hanno l’obiettivo di favorire e innalzare la percentuale di adesione ai programmi “salva vita” degli screening oncologici”.

Il prossimo incontro è previsto per sabato 26 ottobre.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentodistretto sanitariomedicimedicinatumori
Previous Post

Ferito in mezzo alla vegetazione per oltre 5 ore, salvato dai vigili del fuoco

Next Post

Salvarono una donna dalle fiamme, premiati i vigili del fuoco

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025