AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cultura » Lola Lustrini: l’arte di sedurre con il burlesque

Lola Lustrini: l’arte di sedurre con il burlesque

Redazione Di Lorenzo Rosso
2 Febbraio 2022
in Cultura
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo il lungo periodo di chiusura dei teatri, il Teatro Ivelise, nel centro storico di Roma, riapre il sipario al burlesque e al varietà, in tutto il suo splendore, coinvolgendo gli spettatori in un’atmosfera onirica, piena di sogni, piume fluttuanti, linee sinuose e corpi incantati.
Serate interamente dedicate all’Academie di Burlesque e Boylesque con Lola Lustrini la nota performer, eclettica ed elegante, anima del teatro. E’ lei, infatti, la regina delle notti romane; Margherita Bonanno in arte Lola Lustrini, ballerina, insegnante di danza, performer burlesque e insegnante di Body Barre. E adesso si deve aggiungere anche Narratrice. Infatti è appena uscito il suo primo romanzo “Quando tornano le rose” (Round Robin Editrice 2021), una storia al femminile che esplora le ossessioni e le passioni di una ragazza per certi aspetti, molto simile a lei. Un’artista a tutto tondo, che intraprende il suo percorso artistico formativo ad Agrigento, città d’origine. Partendo dalla danza classica, approfondisce i vari stili studiando sia a New York che a Roma, dove si trasferisce nel 1998. Ha danzato, e danza ancora oggi, per diverse compagnie italiane. Diventa Performer Burlesque dopo un lungo periodo di studi, alternando alla danza, laboratori di teatro comico e canto. Interpreta e propone personaggi diversi, dal Cigno al Mafioso, liberamente tratto dal Padrino, dalle dive anni ’30 alle pin up.
Definita dalla Giuria del Troisi Festival “Poliedrica e Trasformista d’eccezione”, Margherita Bonanno è l’unica interprete donna delle Macchiette Napoletane.
Attualmente lavora come Soubrette per la Ciribiribin Italian Swing Orchestra, insegna danza in varie scuole della capitale e dirige i corsi di Burlesque e varietà de L’Acadèmie del Teatro Ivelise dove si esibisce sul palco affiancata da colleghi del varietà e dalle sue allieve, con il suo show di Burlesque e varietà: “La Maison de Lolà”!
A raccontare di Lola Lustrini viene subito in mente quella famosa citazione tratta dal film “Pane e burlesque” del 2014, quando Giuliana, in arte Queen Rose (Sabrina Impacciatore) dice: “La nuit, la vie… La notte, la vita. Voi a cosa pensate quando guidate la notte? Io penso a tutte le strade che non ho preso. A quel bivio che mi avrebbe portato altrove.”
“Ho iniziato per gioco – confessa Margherita Bonanno – perché alcuni amici mi iscrissero alle selezioni del primo format televisivo  italiano dedicato al burlesque. Era, se non erro, il 2011. Feci una puntata e fui subito eliminata perché “troppo elegante è troppo ballerina”! Ma non mi arresi: uscivo da una lunga relazione che mi aveva distrutto l’autostima e sentivo il bisogno di dimostrare agli altri, e a me stessa, bellezza e bravura.
Mi iscrissi all’Accademia di Grace Hall, studiando le tecniche e i trucchi del mestiere e iniziai a lavorare subito. Il primo spettacolo fu terribile – ricorda Lola. –  Un locale di periferia con sei persone! Ma non ho provato nessun imbarazzo, anzi. Capii subito che quella era una strada da seguire fino in fondo, mantenendo il mio stile elegante e assolutamente lontano dalla volgarità improvvisata. E così fu! Lavoravo da solista, affiancando spettacoli comici o galà, come soubrette e per eventi privati.
Dopo diversi anni mi contattò la direttrice del teatro Ivelise di Roma, Brenda Monticone Martini, proponendomi dei corsi. Ci organizzammo con altri insegnanti di teatro e recitazione, di costume e trucco di scena, danza e tecniche di striptease, fino alla creazione dell’Academie di Burlesque e Boylesque. Il primo anno avevo tre allievi… oggi siamo una grande famiglia!
-Chi sono le persone che hanno voglia di mettersi in gioco e di imparare l’arte della seduzione e di spogliarsi?
“Sono donne e uomini, con un comune denominatore: credere in se stessi – risponde Lola Lustrini. – Quando si entra a teatro scompare ogni preoccupazione, la malinconia cede il posto all’ironia: ai miei allievi dico sempre di non porsi limiti di nessun tipo, di studiare varie discipline, di conoscere le linee armoniche del corpo, di mettersi a nudo facendo in modo che il pubblico ti guardi negli occhi e non altrove! Ogni Act, performance, ha una costruzione precisa: personaggio, storia, epoca, contenuto. Nulla è fatto a caso, L’improvvisazione non esiste se non in piccoli movimenti”
-Come le è venuta l’idea di unire il burlesque al varietà? 
“L’idea di unire burlesque e varietà è nata dopo il primo spettacolo in cui, oltre alle performance burlesque, dunque lo spogliarello, proposi canzonette e siparietti d’epoca, pezzi danzati e monologhi comici. E poi perché, soprattutto in questo preciso momento storico, sorridere e far ridere gli altri, credo sia la più grande soddisfazione per un artista.
Il burlesque è ormai una forma d’arte nota a tutti, anche se spesso sminuita e improvvisata. Io continuo per la mia strada, proponendo al pubblico una serata piacevole, elegante e sensuale, e soprattutto divertente, trascinando gli spettatori in varie epoche, rendendo omaggio ai grandi divi del passato da Modugno a Totò, Rascel, Monica Vitti e la Lollo, fino alle dive d’oltreoceano come Carmen Miranda,  dando la possibilità ai miei allievi di realizzare un sogno: salire sul palco e sentirsi amati”.
“La maison de Lolà” a Roma è il format di varietà più frizzante del Teatro Ivelise, a due passi dal Colosseo, una miscela esplosiva fatta di: Burlesque, Boylesque, Cabaret e musica dal vivo. Ad accogliere gli ospiti nel salotto della Maison, sono personaggi bizzarri, un po’ francesi, di altre epoche: il custode e la padrona di casa, artisti stravaganti provenienti da tutto il mondo e special guest della serata. Tra gli ospiti speciali,  gli allievi dell’Academiè dell’Ivelise, che si fanno conoscere e scoprire, in tutte le sfumature di rosa e azzurro! Il salotto della Maison è un luogo magico per vivere storie di personaggi incantevoli e viaggiare tra le piume e l’ironia del favoloso mondo del Burlesque, Boylesque e della musica di altri tempi, come il jazz e lo swing.  Tra l’altro lo storico teatro romano ha sdoganato un’arte conosciuta da pochi: il Boylesque,  raccontando  la sua storia, dalle sue origini come side – show di spettacoli di burlesque e cabaret fino alle sfaccettature odierne che la performer mette in campo utilizzando molteplici trasformazioni. Uno spettacolo, dallo stampo comico, come i primissimi siparietti d’epoca e le coreografie di Lola Lustrini, che propone performance con corpi maschili presentati in tutta la loro bellezza e dosi infinite di ironia!
Come sostiene Christina Aguilera nel suo film “Ali Rose”, “La vita è la somma delle scelte che uno fa!”
LORENZO ROSSO

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: Lola Lustrini
Previous Post

Covid in Sicilia, Omicron non frena: 11.354 nuovi casi

Next Post

Dopo Casteltermini la UIL agrigentina attiva una sede anche a Licata

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025