Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un esponenziale aumento nella mole di spedizioni effettuate sia da aziende che da privati. Oggi l’e-commerce rappresenta a tutti gli effetti una nuova frontiera per molte realtà. La possibilità di spedire i propri prodotti permette di raggiungere un bacino di clienti molto più ampio, e ciò può avere un peso fondamentale nel successo di un’azienda.
Quando si decide di spedire i propri prodotti bisogna fare molta attenzione ad alcuni dettagli, tra cui spicca ovviamente la protezione del pacco. Un’azienda che vuole far arrivare il pacco a destinazione in perfetto stato dovrebbe usare dell’ottimo materiale per imballaggio, in grado di attutire ogni genere di colpo.
I rischi delle spedizioni
Nel corso dell’itinerario che porta un pacco dal mittente fino al destinatario possono accadere molte cose. Non parliamo solamente dei danni accidentali, come possibili cadute, ma anche di elementi che non si possono eliminare in nessun modo, come ad esempio le vibrazioni. All’interno di un furgone per il trasporto su strada le vibrazioni non mancano, e potrebbero danneggiare i prodotti più delicati. Utilizzare un buon materiale da imballo serve proprio a evitare problemi di questo genere: il prodotto si può fissare in maniera adeguata, ed esistono dei materiali che possono attutire completamente gli effetti delle vibrazioni.
Scegliere l’imballaggio adeguato
Se volete offrire ai vostri clienti un imballaggio privo di difetti vi consigliamo di analizzare diversi fattori, così da decidere con certezza quale sia davvero l’imballaggio più adeguato. Oggi in questo settore si possono trovare prodotti di vario genere, perfetti per rispondere a specifiche esigenze.
Un buon esempio è rappresentato dai cosiddetti materiali espansi, come la schiuma o il più classico polistirolo. Questi materiali sono molto apprezzati da coloro che commerciano con prodotti fragili, che hanno bisogno di una vera e propria barriera in grado di attutire ogni impatto. Si può amplificare l’effetto ammortizzante applicando anche il pluriball.
Vi suggeriamo di fare attenzione se avete a che fare con prodotti che potrebbero risentire degli sbalzi termici o di temperature non adeguate. Esistono degli appositi imballaggi isolanti, che sono stati progettati con lo scopo di difendere il contenuto dei pacchi dai cambi di temperatura esterni.
Questione di immagine
Internet ha cambiato radicalmente il rapporto che un commerciante ha con il suo bacino di clienti. Ci sono molti sistemi che permettono di lasciare feedback e recensioni, dove tanti lasciano informazioni anche sulle condizioni in cui il pacco è arrivato.
Offrire un buon imballaggio può aiutare a migliorare l’immagine della propria azienda, soprattutto se si commercia con prodotti fragili e che sia essenziale arrivino in perfetto stato. Al contrario, recensioni negative potrebbero spingere potenziali clienti ad affidarsi ad altre aziende.
Inoltre non bisogna dimenticare che se un pacco arriva in pessime condizioni i clienti possono chiedere un rimborso totale o parziale. Ciò potrebbe portare non solo a perdere il cliente, ma anche a perdere denaro per il legittimo rimborso.
Per questo noi suggeriamo di non risparmiare sui materiali da imballaggio. Scegliere le migliori soluzioni potrebbe favorire la propria azienda nel corso del tempo.