AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Scuola » L’IIS “G.B. Odierna” e il cibo sostenibile per il futuro della Terra

L’IIS “G.B. Odierna” e il cibo sostenibile per il futuro della Terra

4 Ottobre 2022
in Scuola
Share on FacebookShare on Twitter

Si è concluso il “FUTURE FOOD: futuro, tradizione e sostenibilità del cibo”, il civic hack organizzato a “Città del Mare” a Terrasini (PA) dall’ I.I.S. Odierna per i docenti delle scuole della rete Pit@gor@ dal 29 settembre al 2 ottobre.

Nella splendida location palermitana, 30 docenti, dopo una presentazione delle logiche di funzionamento dell’apprendimento per sfide, sono stati protagonisti di un’esperienza formativa tra tradizioni e sostenibilità del cibo attraverso l’utilizzo di una metodologia finalizzata a stimolare la creatività e la co-creazione.

Problematiche legate al cibo del futuro e principali strumenti per la realizzazione di prodotti multimediali sono stati l’oggetto della formazione da parte dello staff dell’ EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability.

I docenti hanno vissuto un viaggio tra sapori e tradizioni siciliane che è partito dal pane con l’olio di Borgo Parrini, che è passato dal “Pani câ meusa” e Pane e Panelle di Palermo ed è approdato al cannolo di Piana degli Albanesi.

I team di docenti sono stati chiamati a sfidarsi sulla realizzazione di un video spot per la TV in cui doveva essere raccontato un prodotto alimentare del 2050, tenendo presente possibili cambiamenti di materie prime in un mondo totalmente diverso.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Auto si ribalta, donna resta ferita

Next Post

Covid in Sicilia, nuova impennata di contagi: 1.873 nuovi casi

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025