Lezioni private sportive, cresce il ricorso in tutti gli sport
Le lezioni private sportive sembrano diventare sempre più frequenti e comuni in tutte le discipline sportive. Dagli allenatori di tennis a quelli di fitness, dai personal trainer ai runner più professionisti, sembra proprio che non ci siano limiti al tipo di competenze e di specificità che è possibile richiedere per poter ottenere un concreto miglioramento delle proprie capacità, o di quelle del proprio figlio, aiutandolo magari a raggiungere il successo sportivo.
Ma siamo sicuri che le lezioni private sportive siano davvero necessarie negli sport per i più giovani? Ne vale davvero la pena?
Per saperne di più lo abbiamo domandato agli esperti di Superprof, uno degli operatori leader al mondo nella facilitazione dell’incontro della domanda e dell’offerta di settore, ottenendo alcune importanti delucidazioni su quali siano i fattori da considerare prima di contrattare per il proprio figlio le lezioni private.
Quanto costano le lezioni private?
Le lezioni private sportive possono diventare una scelta molto costosa. È proprio per questo motivo che confrontare quel che accade sul mercato locale delle lezioni private sportive, grazie a operatori come Superprof, può risultare di grande utilità per poter trovare la scelta più ottimizzante. In ogni caso, considerata l’importanza delle lezioni private sportive, si può ipotizzare di trovare un pronto risparmio in altre parti del complessivo budget legato alla disciplina, come ad esempio l’acquisto di attrezzature usate, soprattutto se si deve sostituirle ogni anno, dato che il bambino cresce rapidamente.
Le lezioni private sportive aggiungeranno dunque costi in più a un’attività sportiva che potrebbe costare già tanto per il budget familiare, ma è bene rammentare che il costo di una lezione può variare anche sensibilmente a seconda del docente scelto, della sua competenza e della sua reputazione, oltre che dell’eventuale numero minimo di lezioni da seguire.
Quanto impegno temporale richiedono?
Anche se la lezione privata sportiva può durare solo un’ora, una o due volte alla settimana, bisogna pur sempre tenere conto del proprio programma settimanale. È assolutamente inutile cercare di assumere l’impegno di un calendario di lezioni private sportive, con il miglior allenatore presente sulla piazza, se poi non si riesce a rispettare questo piano!
Bene dunque porsi alcune domande. È possibile arrivare facilmente alla lezione dopo il proprio lavoro o i propri impegni? Le lezioni private sportive possono interferire con le altre attività del proprio giovane atleta o della propria famiglia? E come influenzeranno gli altri membri della propria famiglia e i loro programmi giornalieri?
Considerato che le lezioni private costituiscono un serio impegno di tempo, bene essere certi che voi e/o i vostri figli siano in grado di seguirle per tutta la loro durata.
Quale livello di competizione si desidera ottenere?
Prima di iscrivere il vostro giovane atleta alle lezioni private di sport, è altresì opportuno considerare il livello al quale il vostro bambino sta cercando di competere. Siete proprio sicuri che un calciatore in erba di soli 5 anni abbia davvero bisogno di lezioni individuali? Probabilmente no; per ora dovrebbe pensare solo a giocare e divertirsi con i suoi amici, rimandando gli aspetti tecnici più in avanti.
Di contro, se il vostro giovane atleta sta cercando di entrare in una squadra professionistica, o magari ha in programma di fare dei provini con qualche società sportiva, potrebbe essere il caso di valutare tale investimento, facendo lui/lei otterranno un’attenzione individuale per le sue esigenze e le sue capacità, attraverso qualcuno dedicato solo a lui/lei e al suo successo sportivo.
L’importanza dell’attività fisica
Detto ciò, non possiamo che soffermarci, comunque, sull’importanza di una coerente attività fisica nei più giovani. È evidente che non tutti ricordino molto affettuosamente la loro pratica di educazione fisica a scuola: chi, d’altronde, ama dover sudare nel bel mezzo della giornata scolastica?
Di contro, è anche vero che l’educazione fisica, anche a prescindere dalla pratica di una specifica disciplina sportiva, riveste un ruolo decisivo nella crescita dei più giovani. E dunque le lezioni sportive private possono divenire un utile supporto allo sviluppo dei più giovani, al di là della loro attenzione verso il calcio, il tenni o altro sport. Ma perché?
Innanzitutto, fare sport – qualsiasi sport!, permette al giovane di poter acquisire delle abilità personali o interpersonali che saranno di sicura utilità nella sua vita. Pensate all’autodisciplina: lo sport richiede pratica, la necessità di affinare particolari talenti e abilità, la convenienza a mantenersi in buona salute fisica, e così via. Inoltre, molti sport stimolano il lavoro di squadra, l’organizzazione, la competizione e la comunicazione
È anche vero che lo sport e la pratica sportiva offre ai vostri bambini l’opportunità di sviluppare il proprio talento. I vostri bambini potrebbero in altri termini scoprire di avere una passione talentuosa per una specifica attività fisica, per la leadership o per l’organizzazione, che ancora non hanno scoperto, e che grazie allo sport potrebbero invece stimolare.
Ricordate inoltre che l’attività fisica aiuta i giovani ad abituarsi all’esercizio fisico di cui avranno bisogno per tutta la vita, e che un buon insegnante privato condividerà con i genitori e con il giovane alcune linee guida dietetiche e di sana alimentazione per poter migliorare le prestazioni.
Ulteriormente, sottolineiamo come l’esercizio fisico sia un toccasana per il proprio benessere, migliorando il flusso sanguigno al cervello e sviluppando positivamente le prestazioni fisiche nei bambini. Insomma, se i vostri bambini amano lo sport e hanno bisogno di una motivazione in più per fare bene a scuola, una lezione privata è quel che ci vuole.
Detto ciò, il nostro suggerimento non può che essere quello di cercare il miglior insegnante sportivo privato della vostra zona. Il passaparola è certamente un processo utile per poterlo individuare, ma se volete risparmiare tempo e incrementare l’efficacia della vostra ricerca, è ben possibile cercare di ricorrere a uno dei portali che pongono in contatto chi cerca lezioni sportive, e chi invece offre le proprie prestazioni professionali. In questo modo avrete la possibilità di entrare in potenziale contatto con centinaia di professionisti per le ambizioni e le esigenze vostre o dei vostri figli, individuando in modo più sicuro quello che ritenete possa fare al caso vostro!
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp