Lettura… in reparto!”, consensi per l’iniziativa ideata dall’Hospice di Agrigento

“Lettura… in reparto!”, consensi per l’iniziativa ideata dall’Hospice di Agrigento. Presentato al “San Giovanni di Dio” il libro Alfonsa Farruggia dal titolo “Il peso della felicità”“Lettura… in reparto!”, consensi per l’iniziativa ideata dall’Hospice di Agrigento. Presentato al “San Giovanni di Dio” il libro Alfonsa Farruggia dal titolo “Il peso della felicità”

Il fascinoso e sempre attuale tema della ricerca della felicità è stato al centro di un recente incontro svoltosi in seno alla rassegna “Lettura… in reparto!” ideata dall’Unità operativa Hospice – clinica del dolore del presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Nel corso dell’iniziativa, tenuta presso la hall del presidio ospedaliero, è stato presentato il romanzo intitolato, per l’appunto, “il peso della felicità” dell’autrice Alfonsa Farruggia e proposta una discussione aperta su un argomento in grado di accomunare tutto il genere umano. Obiettivo dell’evento, in sintesi, è stato quello di promuovere “la cultura del sollievo” intrecciando l’ambito medico-scientifico con le suggestioni di una narrativa capace di parlare al cuore. Il percorso di umanizzazione delle cure, avviato da tempo dal primario del reparto, Geraldo Alongi, mira a coinvolgere appieno non soltanto gli operatori sanitari ma l’intera cittadinanza secondo un’idea di piena apertura dei reparti ospedalieri alle istanze del territorio. Nel corso della presentazione del libro hanno dialogato con la scrittrice, oltre al dottor Alongi, anche Giacomo Gurgone e Maria Grazia Mula, entrambi dirigenti medici presso l’Asp di Agrigento e autori, rispettivamente, della prefazione e della postfazione al romanzo.

Gli incontri della rassegna “Lettura… in reparto!” proseguiranno il prossimo 5 e 26 aprile con altri due interessanti appuntamenti tematici.