LeFabbricheFest: Successo per la presentazione di ‘Romanzo urbanistico’ di Maurizio Carta e attesa per l’ultimo appuntamento con Simone Zacchini
Prosegue di successo in successo, anche grazie ai recenti articoli di elogio da parte di alcuni quotidiani nazionali, con la settima iniziativa del cartellone LeFabbricheFest, la rassegna delle arti – organizzata dall’associazione Fata Morgana, con la direzione artistica di Alice Titone e di Beniamino Biondi – che si svolge alle Fabbriche di Agrigento, con appuntamenti fino al 21 settembre 2024, rappresentando l’evento culturale di punta legato ai libri nel centro storico di Agrigento.
L’ultimo incontro si è svolto con la presentazione del libro “Romanzo urbanistico” di Maurizio Carta, pubblicato da Sellerio. Carta, attuale assessore al Comune di Palermo, è un urbanista, docente universitario, teorico della città creativa e uno dei massimi esperti al mondo di rigenerazione urbana. Il suo libro è il racconto di 42 città del mondo attraverso uno sguardo che coniuga sapienza filosofica e urbanistica, cultura letteraria e scienze sociali, con un orizzonte di pensiero sensibile a fenomeni legati alla sperimentazione e al pluralismo.
I due direttori artistici Beniamino Biondi e Alice Titone a conclusione dichiarano: “L’autore durante l’incontro ha saputo coinvolgere il pubblico con passione e competenza sui temi del libro, con racconti dettagliati e riflessioni personali. Un romanzo che racconta le città in modo affascinante, con particolari dettagliati e ricco di spunti interessanti. Un processo sapiente di umanizzazione delle città.”.
Ora la grande attesa è per sabato 21 settembre con la presentazione del libro “La filosofia di Fabrizio De Andrè”, ultimo libro del filosofo Simone Zacchini e ultimo appuntamento della rassegna, con un piccolo concerto che intramezzerà la serata con i brani del grande cantautore genovese.
foto Nino Piraneo




Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp