Vuoi ottenere il massimo dal tuo business online? Allora è necessario adottare strategie di web marketing capaci di ottimizzare le tue performance. In questo modo potrai consolidare il tuo brand e farti conoscere da nuovi potenziali clienti.
Ma attenzione: tutto questo non è così facile come sembra.
Come forse saprai la comunicazione e il marketing digitali sono in costante evoluzione. Questo significa che una strategia di successo pensata un anno fa potrebbe non essere più in linea con gli standard attuali. Una strategia di marketing digitale che funzioni deve essere in grado di unire tecnicismi (conoscenza della SEO, SEM e Social Media Marketing ad esempio) a un tipo di comunicazione che sappia raccontare l’anima del tuo brand.
In poche parole, deve generare traffico, o conversioni, come dicono gli esperti del settore.
Come fare a individuare la strategia di marketing online migliore?
Adottare una strategia vincente è un investimento molto serio per il tuo brand. Motivo per cui è consigliabile avvalersi della consulenza di professionisti, così da assicurarti un risultato positivo nell’arco di un determinato periodo.
Molti imprenditori digitali pensano infatti di poter applicare consigli e regole generali al proprio brand senza però avere una pianificazione precisa. Una strada che però rischia di farti perdere tempo e soldi invano.
Mirko Cuneo, da anni al fianco di aziende e liberi professionisti, sa bene che cosa significa ideare una strategia di web marketing personalizzata.
Non dimenticare infatti che il marketing digitale è fatto di comunicazioni e interazioni applicate all’online. Se vuoi capire meglio quanto delle buone strategie di web marketing rappresentino un valore aggiunto per il tuo business, puoi leggere questo articolo del blog di Mirko Cuneo: https://www.mirkocuneo.it/web-marketing/.
Vuoi avere un assaggio delle migliori strategie di marketing online attuali? Mirko Cuneo ne ha individuate 10 che possono essere personalizzate in base al brand di riferimento.
Te le presentiamo.
Ecco 10 strategie di web marketing che funzionano:
Scopriamo più nel dettaglio quali sono le strategie di digital marketing che è meglio adottare per assicurare al proprio business un’ottima conversione.
1) Investire nel web design
Forse non ci hai mai riflettuto bene, ma l’attenzione e la cura per il design di una pagina web sono una vera e propria tattica di marketing.
Pensaci: il tuo sito web è la vetrina online del tuo brand. Se vuoi farti conoscere e consolidare la tua immagine sarà molto importante investire per rendere la tua pagina performante, sia sotto l’aspetto tecnico che quello grafico.
In questo modo potrai assicurarti uno spazio web user friendly, veloce e graficamente accattivante.
2) Sfrutta al meglio la SEO
Negli ultimi anni ti sarà capitato di sentire mille volte la parola SEO. Di cosa si tratta?
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization. Un aspetto legato a doppio filo agli algoritmi dei motori di ricerca e ai loro aggiornamenti. Una strategia di web marketing di successo sfrutta al meglio questo aspetto associando al tuo sito web precise parole chiave.
In questo modo avrai più possibilità di comparire tra i primi risultati dei motori ricerca.
3) Utilizza programmi di affiliazione
Se stai cercando un merchant che possa valorizzare al meglio il tuo business e portarti guadagno puoi pensare di prendere in considerazione una strategia basata sui programmi di affiliazione.
Tramite queste piattaforme partner potrai vendere i tuoi prodotti e/o servizi a una fascia di clienti ancor più ampia.
4) Utilizza l’email marketing
Stai pensando di pianificare una campagna pubblicitaria efficace senza spendere troppo?
L’email marketing è uno strumento molto importante che ti aiuterà a raggiungere in modo diretto i tuoi clienti. La soluzione migliore per pubblicizzare offerte e sconti personalizzati sul target del tuo brand.
Questa tattica è molto usata anche per effettuare sondaggi di gradimento, molto utili per studiare più nel dettaglio le tendenze del proprio pubblico e restare al passo con i tempi.
5) Promuovi l’iscrizione alla tua newsletter
Questa strategia è strettamente connessa al marketing via mail.
Per ottenere sempre maggiori risultati dovrai infatti accrescere il database degli indirizzi email, così da raggiungere più potenziali clienti.
Come si fa? Puoi promuovere l’iscrizione alla tua newsletter abbinata a uno sconto per tutti i nuovi clienti. Se ad esempio sei titolare di una libreria indipendente puoi offrire una promozione sui classici della letteratura.
6) Cura i tuoi contenuti
Raccontare il tuo brand con le parole giuste è la chiave per ottenere il successo. Ecco perché curare tutti i contenuti online è una strategia di web marketing fondamentale, sia per le piccole che per le grandi imprese.
Così facendo sarai in grado di comunicare affidabilità al tuo pubblico, selezionando una fascia di target in linea con la tua impresa. Poni particolare attenzione allo stile e al tono di voce, come se fossi tu in prima persona a parlare a tutti i tuoi clienti.
7) Scrivi comunicati stampa online
Come abbiamo già detto la cura dei contenuti è un aspetto molto importante che, tuttavia, non deve limitarsi al tuo spazio sul web (sito e pagine social).
Stai pensando di organizzare un evento? Vuoi annunciare una partnership?
Scrivi un comunicato stampa da mandare a giornali, blog e altre fonti multimediali per ottenere una diffusione precisa e capillare. In questo modo potrai renderti immediatamente riconoscibile anche in portali “ospiti”.
8) Organizza concorsi e giveaway
Le persone adorano ricevere omaggi. Allora perché non incoraggiare i tuoi potenziali clienti all’acquisto proponendo loro una promozione?
In questo modo genererai nuove connessioni e nuovi acquisti. In base al brand di riferimento possono essere applicata diverse strategie di web marketing come i concorsi o i giveaway.
9) Cura un blog
Abbinare un blog al tuo sito web è una tattica molto intelligente. Questo strumento ti consente infatti ti restare in contatto con il tuo pubblico, magari raccontando le novità del tuo brand, ma anche di migliorare la tua posizione sui motori di ricerca grazie alle parole chiave prese con il blog.
Insomma uno spazio in cui può generarsi un’altissima conversione.
10) Assumi un consulente
Ultimo ma non meno importante. Anzi.
Come infatti abbiamo detto, tutte le strategie di web marketing fanno parte di un investimento per la tua azienda. Per far sì che questo investimento sia davvero produttivo è necessario rivolgersi a un consulente.
Una figura professionale non solo ti aiuterà a pianificare tutto nel dettaglio, ma ti indicherà anche quali potrebbero essere le tattiche più in linea con la filosofia del tuo brand.
Conclusione
Le migliori strategie di web marketing sono il punto d’incontro ideale tra comunicazione d’eccellenza e conoscenza tecnica del settore. Al giorno d’oggi è molto importante che un imprenditore o un libero professionista sappiano quali siano, ma con la consapevolezza che ognuna di loro può essere applicata in infinite diverse modalità.
Che cosa significa?
Significa, per esempio, che una strategia di email marketing per un’azienda di cosmetici bio sarà sicuramente diversa rispetto a quella di una scuola privata.
Ecco perché è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista del settore, così da assicurarsi un certo tipo di risultato entro un periodo di tempo stabilito. In questo modo potrai garantire una crescita al tuo brand senza doverti preoccupare di gestire tutto da solo, magari perdendo denaro e tempo invano.