Diramato dal Viminale a tutti i prefetti le linee guida per l’applicazione dell’ultimo Dpcm, varato dal Governo con le misure di contenimento al Covid, soprattutto per gli spostamenti nel periodo delle festività natalizie e fine anno. Torna l’autocertificazione.
Nei giorni 25 e 26 dicembre, e 1 gennaio, è vietato spostarsi da un comune all’altro, salvo le situazioni di necessità, per le quali resta obbligatorio l’uso del modulo di autodichiarazione. Tra i motivi di “necessità” l’esigenza di raggiungere parenti, o amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza.
Nei tre giorni di festa (25, e 26 dicembre e 1 gennaio), per fare rispettare le regole, saranno intensificati i controlli alle principali arterie di traffico. Ad Agrigento i controlli saranno coordinati dal prefetto Maria Rita Cocciufa e dal questore Rosa Maria Iraci. Impegnate decine di appartenenti alle forze dell’ordine. Polizia di Stato (Volanti, Anticrimine e polizia Stradale), Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza, polizia Locale e polizia Provinciale, effettueranno diversi posti di controllo nelle strade di accesso alle località di mare, sulle statali, e anche in zone centrali degli abitati.
I controlli sono estesi nelle stazioni di treni, e bus, per vigilare sul rispetto delle norme e delle limitazioni che riguardano gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
