AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cultura » Le inedite sonorità pop eleganti e sofisticate di Simona Molinari conquistano la Valle dei Templi

Le inedite sonorità pop eleganti e sofisticate di Simona Molinari conquistano la Valle dei Templi

Luigi Mula Di Luigi Mula
20 Giugno 2022
in Cultura, Cronaca, dalla città, Spettacoli
Share on FacebookShare on Twitter

Capelli raccolti in un bellissimo chignon, abito lungo stile impero e l’inconfondibile voce calda, raffinata ed avvolgente.
La classe, lo stile, l’eleganza di Simona Molinari ieri sera hanno fatto il loro debutto alla Valle dei Templi, incantando i numerosi fan accorsi ad Agrigento da tutta la Sicilia.
La nota cantautrice pop – jazz italiana, Disco D’Oro nel 2013 con il brano La Felicità, si è infatti esibita con il suo “Petali in tour – Teatri e dintorni” al Teatro del Tempio di Giunone.
Simona Molinari ha presentato i brani del suo nuovo album “Petali”, uscito lo scorso aprile, caratterizzati da inedite sonorità pop eleganti e sofisticate che hanno segnato una svolta nel suo percorso artistico ed intimo: “Questi petali – ha raccontato – non sono altro che una serie dì fotografie di questo tempo che viviamo, in cui non manca quel pizzico dì frustrazione e impotenza, quella sensazione dì non essere padroni e artefici dì niente, se non del metro quadro che ci circonda”.
Lo spettacolo ha avuto una sua delicata chiave narrativa; la cantante, infatti, ha introdotto le canzoni raccontando i cicli dell’amore: l’innamoramento, la passione, l’ inganno, il disincanto, l’abbandono.
Un viaggio, dunque, attraverso le emozioni del tempo: “È inevitabile dire che negli ultimi anni è cambiato completamente il modo di vedere, di interagire e di comunicare. L’avvento ed il crescente utilizzo dei social hanno modificato tantissime dinamiche, sia lavorative che relazionali. Complice la tecnologia, che cambia il mondo velocemente, si è creata una spaccatura tra una generazione e l’altra, creandone ogni anno di nuove. Rimane così un senso di frustrazione e di impotenza, da una parte, e di grandi rivoluzioni dall’altra. I giovani stanno portando avanti attraverso i social tanti temi e tante rivoluzioni”.
Poi presenta uno dei suoi brani più noti “In cerca di Te”: “Ho voluto riportare in radio il vintage. In particolare il jazz, renderlo pop attraverso l’elettronica. Così, ho preso un brano del dopoguerra italiano e lo arrangiato unendo lo swing all’elettronica. Un piccolo sogno che si è avverato; la famosa “sola me ne vo per la città” è stato trasmesso in tutte le radio. In quel periodo si è iniziato a riparlare di swing. Ho portato questo genere musicale in giro per il mondo ed è stato bellissimo.
Nel nuovo album anche un brano dedicato alla figlia Anita: “Nel 2015 è nata mia figlia e le priorità si sono spostate da tutt’altra parte. Mi sono presa una pausa. In questo tempo il mondo è cambiato sotto i miei occhi e mi sono sentita di uscire con Petali, un disco che parla appunto di questo tempo e dei cicli della vita che viviamo”.
Simona Molinari, che ha infine ringraziato il direttore del Parco archeologico, Roberto Sciarratta, il presidente della Commissione Cultura del Comune di Agrigento, Carmelo Cantone e il manager Sergio Di Benedetto, ha chiuso il concerto con il brano straordinario Lei balla sola, dedicata a Sofia, una homeless che vive nel suo mondo a testa alta.
Simona Molinari ha, dunque, raccontato il tempo che viviamo con la consapevolezza e la delicatezza delle canzoni del nuovo album, che possiamo affermare sono tutte “una miniera di bellezza nascosta”.

foto e testo di Luigi Mula

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentopetali tourSimona Molinari
Previous Post

Confesercenti: “Tari troppo cara ad Agrigento in una città sporca”

Next Post

Covid in Sicilia, registrati 1.766 nuovi positivi

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025