
AGRIGENTO. L’Akragas Futsal è ad un passo dall’impresa “serie B” che ad Agrigento difficilmente sarà dimenticata. Domenica 10 giugno, infatti, nel fortino del Pala Forum Bellavia, la formazione biancazzurra del presidente Peppe Paradisi, scriverà una importante pagina della storia del futsal in città.
E’ in programma infatti la sfida di ritorno contro il Vis Gubbio, già sconfitto all’andata. Il 6 a 4 in terra umbra consegna ai biancazzurri allenati da mister Peppe Castiglione un margine di tranquillità che permetterà a capitan Daino e compagni di gestire meglio la pressione della gara di ritorno.
Due gol di scarto nel calcio a 5 sono poca roba, ma potrebbe essere complicato per la Vis Gubbio. Perché? La risposta sta tutta negli ultimi dieci minuti della precedente partita, quando, come un uragano, la squadra di Castiglione si porta avanti di due reti grazie a Toledo e altre due marcature di un super Gabriele Colore, terzo classificato la scorsa settimana all’Oscar del Futsal Siciliano, per la categoria miglior giocatore dell’anno.
Il triplice fischio consacra una gara ben giocata e che deve assolutamente essere amministrata sabato prossimo, per esultare e gioire come Agrigento merita.
“E’ stata una gran bella partita – commenta Francesco Daino, portiere e capitano dell’Akragas. Si dovevano uscire gli attributi e così è stato. Gubbio era un campo molto difficile con mille spettatori accorsi per vedere la propria squadra. Chiunque al nostro posto poteva avere qualche problema di gestione della tensione. Invece noi abbiamo dimostrato che il futsal siciliano è sempre un passo avanti anche sotto questi aspetti. Adesso, con tranquillità, serve solo gestire la gara di ritorno, senza rilassarci e senza pensare di avercela già fatta”.
Già da due giorni la squadra si allena per arrivare all’appuntamento di domenica in grande forma. Sarà la gara di ritorno della finale playoff del raggruppamento 4 per acquisire il diritto alla partecipare alla Serie B nazionale 2018/2019: prevista allo Sport Village di Agrigento domenica 10 giugno alle 15.