L’e-commerce in Italia negli ultimi anni sta avendo una crescita piuttosto interessante che lo vede crescere in termini di fatturato di anno in anno con conseguenze positive sia per quanto riguarda la crescita del mercato che dal punto di vista dell’impiego che offre a migliaia di persone ogni anno.
La situazione oltre che su tutto il territorio è piuttosto positiva anche sul mercato siciliano dove sono molti i venditori che utilizzano il canale eBay per vendere i loro prodotti: la Sicilia infatti è la terza regione d’Italia in termini di fatturato generato sul sito americano (al primo posto troviamo la Campania e al secondo la Lombardia).
Oltre a coloro che utilizzano il canale eBay per vendere online, esistono anche tante altre piccole realtà locali siciliane che utilizzano il web per aumentare il proprio fatturato e generare vendite extra oltre a quelle generate dai negozi fisici: un esempio di piccole realtà che si sono affacciate sul web è quello di un negozio di Siracusa che vende prodotti e ricambi per idraulica quali caldaie, pompe idrauliche, scaldabagni, etc. il cui nome è CentroMir. Grazie agli ottimi prezzi e a tanti anni di esperienza, questa azienda è un ottimo fornitore sia per operatori professionali che per consumatori alla ricerca di accessori e pezzi di ricambio sia per il bagno che per la cucina.
Altro ambito in cui diversi operatori si sono lanciati per vendere prodotti tipici della Sicilia è quello alimentare: i prodotti Siciliani infatti sono molto richiesti sia in Italia che all’estero e quindi sono ormai tanti i negozi online che vendono salumi siciliani (capocollo, pancetta, lardo), formaggi (ricotta, caciocavallo, primo sale), olio, capperi e vini siciliani famosi quali Nero d’Avola, Marsala, Passito e tanti altri. Alcuni di questi e-commerce arrivano anche a vendere specialità del territorio siciliano quali gli arancini o i cannoli che verranno consegnati direttamente a casa vostra.
In Sicilia sono nate anche diverse start-up piuttosto interessanti sul canale web negli ultimi anni quali ad esempio Mosaicoon che purtroppo ha chiuso nel 2018: si trattava di un progetto piuttosto interessante che aveva ottenuto finanziamenti per più di 10 milioni di euro. Mosaicoon si occupava della produzione, distribuzione e monitoring di campagne virali sul canale online: purtroppo, nonostante dei numeri incoraggianti e dei buoni risultati, la startup siciliana si è dovuta arrendere a causa soprattutto di un mercato molto competitivo.
Altra realtà piuttosto interessante che sta conseguendo degli ottimi risultati a livello di e-commerce e che proviene da Siracusa, è Martha’s Cottage: questo sito, che ogni anno vince dei premi al Netcomm (evento dedicato all’e-commerce che si svolge ogni anno a Milano), si occupa della vendita di prodotti e servizi relativi all’ambito del wedding. L’intuizione da parte dei soci dell’azienda è stato quello di capire in anticipo che questo settore si stava sempre più digitalizzando e da qui è nato un progetto molto interessante che sta sviluppando dei fatturati e dei profitti molto interessanti ponendosi anche come uno dei modelli italiani a livello di commercio elettronico.