La guida definitiva a RTP, bonus, moltiplicatori e jackpot nelle slot online
Le slot online sono diventate ormai il passatempo preferito da milioni di italiani, un modo per impiegare il tempo in maniera divertente e, perché no, raccogliere qualche soldino con le vincite. Tuttavia, per un approccio tanto divertente quanto consapevole, è bene conoscere alcuni aspetti, alcuni indici, che possono dirci moltissimo di una slot. Questi sono l’RTP, i bonus, i jackpot ed i moltiplicatori.
L’RTP e la scelta consapevole delle slot.
Uno degli aspetti fondamentali da conoscere, è l’RTP. Questo acronimo sta per Return to Player e cioè ritorno al giocatore. In buona sostanza si tratta di una percentuale che indica quale sia la capacità di restituzione di una slot, ovvero, in media quanto verrà restituito ai giocatori sul lungo periodo. Ma cosa vuol dire in termini pratici? Ad esempio, una slot con RTP 95% indica che su 100 euro puntati, la slot ne restituirà 95 sotto forma di vincite, trattenendo quindi circa il 5%.
Anche se non è un indice di vincita certa nel breve tempo, è comunque un fattore importantissimo da tenere in considerazione, anche solo per confrontare quali siano le slot machine che pagano tanto.
Questo dato è calcolato su una percentuale che consta di milioni di giri e quindi la sua varianza è così alta da poter restituire risultati diversi. In ogni caso, si tratta di uno dei motivi per cui è saggio optare per una slot con un alto RTP: pur non garantendo vincite immediate, è comunque un indice che dimostra che la slot, statisticamente, offre un ritorno economico più alto rispetto a tante altre.
Lo sanno bene i veterani delle slot che vanno sempre alla ricerca di quelle con RTP alto addirittura filtrando tra le varie slot nei casinò online.
Bonus e moltiplicatori per vincite da capogiro.
Oltre al valore dell’RTP altri indicatori da tenere in considerazione sono i bonus ed i moltiplicatori. Questi permettono infatti di addentrarsi in una slot, di provarla anche per la prima volta, senza investire troppo denaro personale o addirittura moltiplicandolo. I bonus sono spesso erogati in diverse forme come i free spins, cioè i giri gratuiti oppure deiveri e propri bonus in denaro.
Oltre al bonus, ciò che spinge un utente a scegliere questa o quella slot è il moltiplicatore di vincita. Questo, come dice la stessa parola, può aumentare tantissimo il valore di ogni combinazione vincente e, a seconda del valore del moltiplicatore, la può aumentare fino a 100 volte. Esistono sulle migliori piattaforme, slot che posseggono moltiplicatori fissi e variabili, di tipo progressivo che crescono ogni qual volta si ottengono vincite consecutive oppure quando si attivano funzioni bonus. Bonus e moltiplicatori rendono ovviamente le sessioni di gioco più interessanti perché potenzialmente più remunerative. Tutto sta a capire, seguendo le regole del gioco, quando si attivano i moltiplicatori, se nel gioco standard o durante i giri bonus ottenuti.
Il re delle slot: il jackpot.
L’elemento forse più attraente delle slot è proprio il jackpot che è nello specifico una sorta di premio speciale che ha un valore molto molto elevato. Questo può essere vinto in maniera casuale o attraverso determinate combinazioni. Infatti esistono almeno due categorie di jackpot, quelli fissi e quelli progressivi.
I fissi, come suggerisce la stessa parola, hanno un importo fisso, prestabilito che non può variare da una sessione digioco ad un’altra. Al contrario, i progressivi, crescono man mano che i giocatori scommettono fino a che, un fortunato giocatore, non lo vince. Jackpot del genere possono raggiungere cifre davvero esorbitanti come nel caso di quelle slot che vengono messe in rete da diversi casinò. Nel tempo ci sono state diverse slot che hanno pagato diverse migliaia di euro e questa è una forma davvero attrattiva per i giocatori. Per quanto le probabilità di vincita non siano altissime, portare a casa un jackpot resta il sogno di tutti i giocatori del mondo.
Avvicinarsi al mondo delle slot può essere una avventura davvero sensazionale ed avvincente ma va affrontata comunque in modo consapevole. Per farlo è necessario comunque conoscere i principali meccanismi che regolano i vari processi dietro la possibilità di vincere. Le vincite sono regolate spesso da RTP, bonus, moltiplicatori e jackpot. Non solo questi strumenti aumentano le vincite ma possono anche modificare la percezione e l’esperienza che si ha del gioco. Per un approccio consapevole è bene quindi sempre conoscere tutto queste possibilità che stanno dietro questo mondo. RTP che capire quanto pagherà la slot nel tempo e con che percentuale, i bonus ed i moltiplicatori per avere vincite molte più grandi o per accedere a giochi bonus più divertenti. E, infine, il re delle slot, il jackpot che è il vero e proprio sogno di tutti i giocatori di slot. Quando è condiviso tra più casinò può arrivare a cifre da capogiro. Tutto sempre e solo per il divertimento!
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp