AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Ambiente » La bellezza del parco del Caos minacciata da discariche abusive

La bellezza del parco del Caos minacciata da discariche abusive

Domenico Vecchio Di Domenico Vecchio
15 Luglio 2024
in Ambiente, Editoriali, top2
Share on FacebookShare on Twitter

L’erosione e l’incuria mettono a rischio il patrimonio naturale e culturale caro a Luigi Pirandello, mentre discariche illegali deturpano il paesaggio e minacciano l’ambiente.

Alberto Giordano si lancia dal famoso altipiano argilloso sul mare africano tanto decantato da Luigi Pirandello. Ci troviamo nei luoghi cari al celebre drammaturgo, in pieno Parco del Caos e di Luigi Pirandello. La spiaggia del Caos è un luogo meraviglioso con una fauna che meriterebbe di essere salvaguardata.

Il costone, però, da qualche anno è vittima del fenomeno dell’erosione, dovuto prevalentemente a un inadeguato deflusso dell’acqua presente nelle falde acquifere sottostanti e da quelle incanalate dalla Galleria Caos lungo la SS 640. Probabilmente l’Anas dovrebbe fare uno studio attento e migliorare il deflusso per preservare il costone.

Ma ciò di cui vogliamo parlarvi è la discarica presente nella zona. In un luogo che altrove sarebbe una risorsa ambientale da proteggere e salvaguardare, qui, sotto l’indifferenza generale, si insediano pericolose e vistose discariche. Giordano vola in alto e vede posti e coste meravigliose, ma anche queste orribili e inspiegabili brutture.

La spiaggia del Caos è frequentata anche da famiglie con bambini. Chissà cosa pensano i tanti bimbi che passano di qui e frequentano questa bellissima spiaggia osservando le discariche?

Parco del Caos: Il Patrimonio di Pirandello Deturpato dall’Incuria e dalle Discariche Abusive


Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: discariche abusiveerosione costieraLuigi PirandelloParco del Caos
Previous Post

Un’oasi di serenità, cura e gentilezza: intervista a Daniele Luparello di Moresca Farm

Next Post

Lavoratori “in nero” e irregolarità in un stabilimento balneare: denuncia e multe

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025