JOPPOLO GIANCAXIO. Anche quest’anno Joppolo Giancaxio, per il quarto anno consecutivo, rinnova l’appuntamento del 2 giugno con “mangia e passia”.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Legambiente Volontariato “Rabat” di Agrigento e dall’Amministrazione Comunale di Joppolo Giancaxio con in testa il sindaco Angelo Giuseppe Portella e l’assessore Enzo Carrubba.
Durante la serata si potranno assaporare e gustare i buonissimi panini degli operatori di strada e ammirare i numerosi stand presente lungo il corso principale del comune agrigentino.
La kermesse avrà inizio alle ore 17 con l’apertura degli stand e il saluto degli organizzatori.
Nella piazza principale del paese e nelle vie adiacenti alla stessa, verranno allestite le classiche bancarelle dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere i sapori caratteristici del cibo siciliano che si può consumare tranquillamente in maniera del tutto informale, quindi passeggiando:
dalle panelle alla meusa, dalle arancine al pane e salsiccia, a ancora cuddruruni, mmiscati ( o ‘mbriulati), grattatella e bianco mangiare.
La novità di quest’edizione, saranno le lumache provenienti direttamente dall’allevamento di Francesco e Pietro Cacciatore, due giovani joppolesi molto intraprendenti sul piano imprenditoriale e commerciale.
Durante il lungo pomeriggio oltre a gustare i panini strettamente siculi , la kermesse sarà arricchita dalla presenza di numerosi stand di artigianato locale, hobbystica e fai-da-te.
Quest’anno ad animare la giornata, per grandi e piccini, saranno presenti il piccolo teatro di strada “La sciara del fuoco”, insieme al gruppo musicale “I figli dell’Officina”.
Angelo Buscaglia
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
