Abbiamo appreso delle recenti intimidazioni ai danni dell’amministrazione comunale di Lampedusa retta dal sindaco Filippo Mannino, al quale volgiamo la nostra piena solidarietà. La video sorveglianza è uno strumento che integra la sicurezza in una comunità che viene utilizzata in tutti i paese al mondo e facilita l’azione delle forze di Polizia”. Lo dice Antonino Alletto, segretario generale nazionale del Movimento dei poliziotti democratici e riformisti.
“Riteniamo che oggi come non mai sia improcrastinabile l’apertura del Commissariato di Pubblica Sicurezza a Lampedusa che prevede l’invio di un congruo numero di personale altamente specializzato e con comprovata esperienza – continua Alletto -. Confidiamo sull’ottima sinergia tra il nostro Capo della Polizia Vittorio Pisani e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, quest’ultimo si era espresso, più volte e pubblicamente sulla necessità dell’apertura del Commissariato di Pubblica Sicurezza, a tale proposito esortiamo il Sindaco a farsi portavoce affinché l’iter Istitutivo venga accelerato”.
“Lampedusa – conclude -, aldilà degli estenuanti sbarchi di cittadini extracomunitari è un Isola che vive di turismo grazie al suo meraviglioso contesto e potrebbe attirare gli interessi criminali. Occorre prevenire e quindi soffocare questi preoccupanti segnali di chi vorrebbe precludere un percorso di legalità che va sostenuto ed incentivato e siamo sicuri che su questa linea sono posizionati l’attuale Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo e il Prefetto Filippo Romano”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
