Iniziative con i Volontari di Strada, Sportello Amico e Federconsumatori

Sabato di gran fermento nella sede dei Volontari di Strada di Agrigento. In contemporanea con la classica e tradizionale distribuzione di alimenti, due iniziative hanno scandito la giornata di oggi: le visite mediche del cardiologo dott. Giovanni Vaccaro, nell’ambito del progetto “Sportello Amico” e l’avvio del servizio di tutela, assistenza e consulenza legale a favore dei cittadini – consumatori con disagio economico, da parte degli operatori dell’Associazione Federconsulatori, guidata dall’avv. Ilenia Capodici.

Il dott. Vaccaro, al quale, prima di iniziare il suo lavoro, la presidente Anna Marino ha donato un K – way con il logo dell’Associazione Volontari di Strada, ha effettuato una decina di screening gratuiti per malattie cardiovascolari, elettrocardiogrammi e accertamenti vari diretti alla prevenzione di malattie cardiache. In tutto ciò, il dott. Vaccaro è stato assistito dagli operatori dell’Associazione Gise Co.Re.Sa., diretta da Sandro Bennici, che svolge attività di Protezione Civile e servizio ambulanze con personale altamente qualificato. E un’ambulanza ha sostato davanti alla sede dell’Associazione, al viale della Vittoria, 313, per tutto il periodo delle visite.

E’ stata una giornata intensa, vissuta soprattutto sotto il profilo umano – sottolinea il dott. Vaccaro. Sono stato a stretto contatto con una realtà difficile, con persone che effettivamente non possono permettersi di pagare visite mediche specialistiche. Ed è per questo che ho aderito con entusiasmo all’invito dei Volontari di Strada che da tempo si occupano delle famiglie bisognose di Agrigento”.

“Battesimo”, sempre oggi, per lo sportello di tutela, assistenza e consulenza ai consumatori, gestito dall’avv. Ilenia Capodici, alla quale, anche in questo caso, la presidente dei Volontari di Strada, Anna Marino, ha donato una maglietta con il logo dell’Associazione.

Numerosi i cittadini – consumatori che, stamani, si sono rivolti ai legali esperti della Federconsumatori per chiedere assistenza sulle materie più controverse, quali bollette telefoniche, idriche, dei rifiuti ed altre ancora.

Assieme ai miei colleghi Anna Macaluso e Pietro Lauricella – sottolinea Ilenia Capodici abbiamo messo a disposizione le nostre competenze e professionalità a favore dei cittadini meno abbienti segnalati dai Volontari di Strada, fornendo ragguagli ed informazioni. Ma soprattutto abbiamo assicurato loro assistenza legale gratuita per qualsiasi iniziativa volessero intraprendere perché vogliamo garantire la difesa dei diritti a quelle famiglie che non hanno le possibilità economiche”.

E’ stata una giornata molto positiva e ricca sotto il profilo umano  – sottolinea la presidente dell’Associazione Volontari di Strada, Anna Marino -. Oltre alle canoniche iniziative che da anni portiamo avanti, come la distribuzione di alimenti e di vestiario, abbiamo dato un seguito allo Sportello Amico, con la presenza del medico dott. Vaccaro e fatto partire quello in collaboratori con la Federconsumatori dell’avv. Ilenia Capodici. Non posso che esprimere la mia grande soddisfazione e il mio ringraziamento per la disponibilità dimostrate dai professionisti chiamati in causa, e soprattutto per la risposta dei nostri assistiti ai quali va sempre la nostra massima attenzione”.

AGRIGENTO 27 GENNAIO 2018