E’ stato contattato dalla propria compagnia assicurativa, e informato del fatto che, a causa dell’incidente stradale avuto nel luglio del 2021, avrebbe subito un cospicuo aumento di prezzo del premio assicurativo annuale, e avrebbe dovuto risarcire il danno alla controparte. Un licatese s’è subito recato al Commissariato cittadino, raccontando di non avere avuto incidenti stradali, né l’anno scorso, e nemmeno negli ultimi anni. Ha formalizzato una denuncia a carico di ignoti.
I poliziotti, coordinati dal vice questore Cesare Castelli, dopo alcune indagini, hanno denunciato, alla Procura della Repubblica di Agrigento, un licatese ritenuto responsabile del reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
L’inchiesta ha permesso d’accertare che quell’incidente stradale, il cui risarcimento del danno era stato già liquidato alla controparte, non si era mai verificato, tant’è che la perizia effettuata sul presunto veicolo danneggiato ha dato esito negativo. L’indagato aveva anche reso dichiarazioni mendaci alla compagnia assicurativa, e redatto il modello Cid (Costatazione amichevole di incidente) in maniera fraudolenta e falsa.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
