AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Scuola » Inaugurazione del Polo Didattico “Montalcini” nel cuore della città

Inaugurazione del Polo Didattico “Montalcini” nel cuore della città

23 Luglio 2018
in Scuola, Eventi, Università
Share on FacebookShare on Twitter

Giorno 25 luglio alle ore 18,30 avverrà ad Agrigento in via Papa Luciani n.69/81 la cerimonia di inaugurazione del Polo Didattico “Montalcini”. Il Polo, che nasce dall’ idea e dall’ esperienza più che ventennale nel campo dell’istruzione e della formazione della Prof.ssa Nancy Arena, si propone all’utenza di Agrigento e provincia con due importanti novità. La prima è che è situato nel cuore della città a due passi dal piazzale Rosselli e pertanto sarà raggiungibile con facilità da tutti. La seconda è che offrirà un ventaglio di proposte dedicate alla formazione a 360 gradi.

Il Polo Didattico “Montalcini” ricordiamo che nasce, o forse sarebbe meglio dire rinasce, su quello che prima, nel 2010, era il C.F.U Centro di Formazione Universitaria che poi nel 2013 si è ampliato con gli Istituti Paritari “Rita Levi Montalcini”, ovvero il Liceo scientifico a indirizzo tradizionale e l’Istituto Tecnico Economico. Riguardo a quest’ultimo, bisogna precisare che negli ultimi due anni si è diramato in due indirizzi: Amministrazione Finanza e Markentig (A.F.M.)  e Sistemi Informatici Aziendali (S.I.A) spendibile ai fini dell’insegnamento.

Negli Istituti, ispirati al modello delle scuole estere, un corpo docente altamente qualificato adotta metodi didattici personalizzati e individualizzati che pongono al centro dell’apprendimento il discente e i suoi bisogni. Inoltre la didattica è basata sulla formula “Free Homework”, cioè niente- o quasi- compiti a casa. Gli alunni infatti, guidati dal docente lavorano molto in classe e attraverso metodologie didattiche basate anche sulla cooperazione sono orientati verso l’apprendimento a lungo termine e l’acquisizione delle competenze necessarie per diventare “cittadini attivi” in ossequio alle Raccomandazione del Parlamento Europeo 2006.

A partire dall’ anno scolastico 2018/2019, il Liceo scientifico e l’Istituto Tecnico Economico affiancheranno il percorso universitario all’interno di una realtà più dinamica e completa, quella del Polo Didattico “Montalcini” appunto, il quale offrirà:

  • preparazione ai test di ammissione per tutte le facoltà a numero chiuso e per tutti i concorsi pubblici e privati;
  • doposcuola;
  • università on- line;
  • master;
  • alta formazione;
  • certificazioni linguistiche;
  • certificazioni informatiche;
  • formazione professionale.

Durante la cerimonia di inaugurazione, mercoledì 25 luglio alle ore 18:30, sarà possibile chiedere e ricevere ulteriori informazioni. In alternativa è possibile chiamare il numero 0922-838752 al quale il personale scolastico sarà lieto di rispondere ad ogni domanda.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Salvatore Valenti, un agrigentino tra le eccellenze Made in Italy

Next Post

Agguato a Porto Empedocle : arrestato sorvegliato speciale

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025