In anticipo l’atmosfera del Natale con Lo Schiaccianoci e i Quattro regni al cinema

Arriva oggi al cinema “Lo Schiaccianoci e i Quattro regni” una delle fiabe più note animata dalla Disney, ispirata al racconto di E.T.A. Hoffmann e interpretata in chiave moderna. Il regista del film è lo svedese Lasse Hallström, già noto nel mondo del cinema per avere diretto nel 2000 il film “Chocolat”; nel cast, invece, troviamo nomi di grande spessore: Morgan Freeman, Hellen Mirren, Keira Knightley e infine la bella Mackenzie Foy nei panni della protagonista.

Unica ed eccezionale è la colonna sonora che oltre ad avere incorporate le musiche del celebre balletto russo del 1891, è cantata da Andrea Bocelli con un collaboratore d’eccezione, il figlio Matteo.

Seppure il film nelle sale esce oggi, alla vigilia di Halloween, ad animarlo è l’atmosfera magica che preannuncia il Natale. La storia è quella nota dello scrittore Hoffmann, modificata secondo il rifacimento di Alexandre Dumas che smorzò i toni lugubri e tristi del racconto originale. La protagonista è la dolce e bella Clara tutta dedita alle sue invenzioni meccaniche, che alla viglia di Natale come consuetudine, si reca insieme al padre alla festa organizzata dal signor Drosselmeyer. Questi dona a Clara un regalo che non dimenticherà mai: seguendo un filo dorato Clara attraverserà 4 regni per trovare una chiave magica che servirà per aprire una scatola misteriosa. I regni sono: la Terra dei fiocchi di neve, la Terra dei dolci, la Terra dei fiori e infine il temutissimo quarto regno, governato dalla perfida Madre Cicogna. Ad accompagnare Clara nel suo viaggio saranno il soldatino e la fata confetto.

Il film si preannuncia davvero spettacolare un po’ per il trucco dei personaggi che ha reso alcuni degli attori quasi irriconoscibili, un po’ per gli effetti speciali che trascineranno il pubblico nella spirale magica del Natale dove tutto può accadere.

“Lo Schiaccianoci e i Quattro regni” è al Cinema Multisala Ciak di Agrigento. Orario degli spettacoli: 16.30,18.30, 20.30, 22.30