Il maggiore Leonardo Mirto ha lasciato il comando della Tenenza Carabinieri di Favara e ha posto termine alla sua lunga carriera nell’Arma, iniziata nel 1991, per raggiunti limiti di età. L’ufficiale dell’Arma, nel corso degli anni, ha ricoperto diversi incarichi operativi e investigativi, tra cui quello di addetto al Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Verona e quello di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassuolo (Modena).
Ha comandato per quattro anni la Tenenza di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, dove ha svolto un’intensa attività di contrasto alla criminalità comune, nonché di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Giunto a Favara nel settembre 2023, è stato un punto di riferimento per il territorio, distinguendosi per professionalità, vicinanza alla cittadinanza e costante impegno nella risoluzione delle problematiche locali. Particolare attenzione ha dedicato al mondo della scuola, promuovendo e partecipando a numerose conferenze con gli studenti, volte a diffondere la cultura della legalità e il rispetto delle regole.
Il suo operato è stato apprezzato non solo dai cittadini e dalle istituzioni locali, ma anche dai suoi collaboratori, che ne hanno riconosciuto le doti umane e professionali. L’Arma dei Carabinieri lo saluta con stima e gratitudine per il servizio prestato in oltre tre decenni di carriera, augurandogli ogni soddisfazione per il futuro.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
