AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Sport e tempo libero » Il lockdown del basket: Christian James rientra negli States.

Il lockdown del basket: Christian James rientra negli States.

Redazione Di Michele Bellavia
19 Marzo 2020
in Sport e tempo libero, Basket
Share on FacebookShare on Twitter

di Michele Bellavia

Anche in casa Fortitudo si registrano le prime conseguenze del lockdown del campionato di basket legato al contagio da Covid-19.

Christian James, texano classe ’96, sesto marcatore del girone occidentale con oltre 17 punti di media, 4.8 rimbalzi e 2.2 assist, è stato autorizzato dalla società del Presidente Moncada a lasciare l’Italia per fare rientro in patria.

Il giocatore, infatti, ha deciso – in questo particolare momento caratterizzato dal blocco del campionato fino al 3 aprile – di stare vicino ai propri familiari, rimanendo, tuttavia, in contatto con lo staff tecnico della società in attesa che la situazione torni alla normalità.

James si unisce, così, alla lista abbastanza nutrita di giocatori d’oltreoceano, della Serie A e della serie A2 di basket maschile, che stanno lasciando l’Italia.

In particolare, nella massima serie si è registrato un vero e proprio esodo con 15 atleti (ma la lista è in costante aggiornamento) già rientrati negli USA, mentre nella serie cadetta sono già rientrati Jon Elmore dell’Orlandina, Chris Roberts e DeShawn Sims entrambi in forza alla Novipiù Casale Monferrato.

L’emorragia degli atleti americani è sicuramente la criticità più significativa che sta colpendo il basket favorito sia dall’incertezza su un’eventuale ripresa dell’attività agonistica che dal blocco aereo nei confronti dei Paesi dell’area Schengen messo in atto dall’amministrazione Trump.

Nel frattempo, nonostante la Lega Nazionale Pallacanestro abbia manifestato la volontà di portare a termine la stagione, tra gli addetti ai lavori serpeggia sempre di più la volontà di fermare il campionato per ripartire il prossimo anno.

 

Ciò è suffragato dal fatto che, anche in caso di ripartenza, niente potrà essere più come prima: il pubblico tornerà ad affollare nuovamente i palasport? Le squadre, rimaste ferme più di un mese e con programmi di allenamento contingentati, saranno in grado di ricominciare a giocare? 

 

Sono interrogativi che pesano come macigni e a cui nessuno, al momento, è in grado di dare risposte.

 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Coronavirus. “Siamo usciti per comprare caramelle e ricariche”, “Avevo desiderio di una pizza”: 7 denunciati

Next Post

Coronavirus, i casi in Sicilia alle 12 di giovedì 19 marzo sono 340 (58 più di ieri)

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025