Il divertimento online: quali passatempi troviamo su internet oggi

In passato internet era un passatempo per soli “addetti ai lavori”. Salvo alcune sporadiche attività, i servizi offerti dalla rete erano ad esclusivo appannaggio di chi amava in modo particolare i videogiochi, o di chi usava internet per particolari e specifiche attività. Oggi le cose vanno in un modo assai diverso, sono infatti molteplici le attività di divertimento che si possono svolgere online, da soli o anche coinvolgendo altre persone, conosciute e sconosciute.

I giochi online
Ovviamente il settore dei giochi veri e propri è in rete assai ampio. Che si tratti di video giochi disponibili su portali appositi, o di piattaforme di gioco che necessitano di acquistare del software da installare sul proprio dispositivo domestico, la cosa non cambia. Ci sono giochi per tutti i gusti, per tutte le età e per qualsiasi grado di abilità. Alcuni dei giochi più noti e diffusi sono i cosiddetti MMORPG; si tratta di enormi ambienti di gioco completamente in rete, in cui il giocatore si costruisce un avatar, con cui entrare in contatto con altri giocatori, interagendo in tempo reale. Sono poi disponibili piccoli giochi singoli, dei veri e propri passatempo perfetti per quando si hanno quei 5 minuti da perdere o ci si sta annoiando. La scelta dipende dai propri gusti personali, ma anche da altri elementi, quali l’età e il sesso del giocatore.

Contenuti multimediali: video e film
L’offerta di contenuti multimediali online ha avuto un elevato impulso grazie alla banda larga, che permette di visualizzare filmati di varie dimensioni in streaming. Mentre in passato era necessario scaricare un video sul proprio dispositivo, oggi lo si guarda direttamente da internet, senza di fatto dover attendere che sia completamente a disposizione sul nostro Hard disc. Una vera comodità che ha permesso la sempre maggior diffusione di servizi in streaming, che offrono contenuti multimediali di vario genere. Alcuni di questi servizi sono completamente gratuiti, altri invece funzionano su abbonamento mensile.

Hobby e passatempi in generale
La rete propone poi servizi di ogni genere, per qualsiasi tipologia di hobby al mondo. Chi desidera preparare un orto sul balcone, imparare a impastare il pane o anche sistemare il tavolo da giardino può trovare online informazioni, notizie, corsi, tutorial e anche i negozi che gli spediscono direttamente a casa tutto il materiale disponibile. Online ci sono siti dedicati agli argomenti più disparati, dai siti di cucina e giardinaggio, così come proposte per chi ama ad esempio il telefono erotico o altri passatempi similari. Di fatto se si ha del tempo libero e non si sa come impiegarlo, internet propone di certo una soluzione adatta a chiunque. 

Conoscere nuovi argomenti
Chi ama invece trascorrere il proprio tempo approfondendo alcuni temi torva in rete materiale per tutti i gusti. Ci sono scuole di lingue, che utilizzano anche applicazioni per lo smartphone. Sono disponibili online corsi di danza, appuntamenti in diretta con istruttori di fitness o di yoga, lezioni per chi vuole apprendere la filosofia, la storia o le scienze. Di fatto è il nuovo mezzo di comunicazione che ci permette anche di contattare altre persone, tramite i social e i servizi di messaggistica.